IL PREMIO SCRIVERE DONNA SBARCA A ROMA CON IL LIBRO METEORITE
ll Premio Letterario Nazionale “Scriveredonna” (già Premio “Nuove Scrittrici”) è uno dei più prestigiosi nel panorama nazionale, dedicato alla poesia femminile.
Il premio è stato istituito nel 1992 con l’intento di incoraggiare, promuovere e valorizzare la creatività e la scrittura delle donne in Italia. La finalità è proprio quella di esaltare la scrittura delle donne, che l’Editrice Tracce ritiene essere in questo momento la più attenta alle problematiche attuali, ma che troppo spesso rimane sommersa.
Tra le vincitrici delle scorse edizioni -oggi poetesse affermate– si ricordano, tra le altre, Anna Maria Farabbi (“Fioritura notturna del tuorlo”), Maria Grazia Calandrone (“Pietra di paragone”), Fausta Squatriti (“Filo a piombo”), Anna Casalino (“La chiarità del silenzio”) e Dania Lupi (“Nel giardino presente delle rose”).
Le novità dell’edizione 2015 sono due: la prima è il trasferimento della Cerimonia di Premiazione da Pescara a Roma. La seconda l’entrata in giuria della scrittrice Anna Manna, vincitrice la scorsa edizione con la silloge inedita METEORITE.
Anna Manna
La XXII EDIZIONE lo scorso anno si è svolta a Pescara il 18 dicembre con la consegna alle poetesse presenti delle targhe del Premio letterario nazionale “ScrivereDonna“
In giuria negli ultimi anni si sono impegnate con slancio alcune tra le maggiori poetesse italiane, tra cui due candidate al Nobel per la letteratura quali Maria Luisa Spaziani (Presidente della giuria del premio) e Marcia Theophilo (Testimonial Internazionale dell’UNESCO per la Biodiversità).
Purtroppo la scomparsa di Maria Luisa Spaziani ha privato il Premio di una grande firma della poesia e il 18 dicembre del 2014 c’è stata una pregevole commemorazione della poetessa da parte delle poetesse Anna Maria Giancarli e Nicoletta Di Gregorio.
Anna Maria Giancarli è nata a Roma e vive all’Aquila. Presidente dell’Associazione culturale “Itinerari Armonici”, realizza iniziative multimediali, tra le quali Poetronics (Poesia elettronica, alla XVII edizione). Ha pubblicato dieci libri di poesia, due antologie di suoi testi tradotti nelle lingue romena e spagnola e tre antologie al femminile, oltre agli Elzeviri di Laudomia Bonanni. Hanno scritto di lei i più importanti
critici e i suoi testi sono stati utilizzati da diversi compositori di musica contemporanea.Nicoletta Di Gregorio è nata e lavora a Pescara. È stata fino al 2014 Presidente delle Edizioni Tracce. È stata, per 24 anni, Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi, di cui ora è Presidente Onorario. Pluripremiata, ha pubblicato numerose opere riscuotendo molti consensi di pubblico e di critica.
La cerimonia di premiazione per l’edizione 2014 è stata l’ultima in Abruzzo e si è svolta presso la bellissima Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.
Ospiti nella magnifica Sala della Provincia di Pescara “La figlia di Iorio” le premiate hanno partecipato a questa cerimonia che ha riunito poetesse di tutta Italia con la consapevolezza di aggiungere un tassello al discorso sulla scrittura al femminile che Anna Maria Giancarli e Nicoletta De Gregorio portano avanti da più di venti anni con al casa editrice TRACCE.
La serata ha dato anche gran rilievo alle sculture-gioiello che la Scultrice Rossella Circeo ha disegnato e composto per premi alle poetesse.
Il Premio consiste nella pubblicazione della silloge inedita vincitrice con la casa editrice TRACCE.
Il libro vincitore viene poi presentato nell’edizione successiva. Anna Manna è stata la vincitrice assoluta per il 2014. Poetessa notissima a Roma dove vive ed opera, con la silloge inedita “METEORITE” ha sviluppato in onore della città de L’Aquila la tematica del dolore dopo le prove dell’esistenza con un riferimento particolare al terremoto che ha devastato la vita della città.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Tracce con il patrocinio della Provincia di Pescara e il contributo della Fondazione Pescarabruzzo.
Sono intervenuti: Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara, e Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.
con il coordinamento di Ubaldo Giacomucci (Presidente delle Edizioni Tracce).
Le vincitrici del 2014 sono state
1 classificata: Anna Manna di Roma
2 classificata: Anna Rita Persechino di Formia (LT)
3 classificata ex aequo: Anna Alessandrino di Gravina di Puglia (BA)
3 classificata ex aequo: Francesca Prattichizzo di San Severo (FG)
Premio Speciale Tracce: Claudia Manuela Turco, pseudonimo Brina Maurer, di Blessano di Basiliano (UD)
Premio Speciale della Giuria: Francesca Favaro di Padova
Durante la cerimonia di premiazione è stato presentato il libro “Burqa di vetro” di Antonella Antinucci, vincitrice del Premio Scriveredonna 2013.
Nell’edizione 2015 che si svolgerà a Roma entro l’anno ci saranno come sempre con il loro impegno Anna Maria Giancarli e Nicoletta De Gregorio.
L’edizione 2015 segna dunque il salto verso la capitale dopo tanti anni di dedizione ad impegno verso la letteratura. Ma la struttura del premio rimane simile e così Anna Manna, neoammessa alla giuria del Premio, presenterà a dicembre il libro “Meteorite” vincitore dell’edizione 2014.
Ufficio stampa della poetessa Anna Manna Clementi
Commenti