Campagna contro la violenza sulle donne.
In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall’ONU, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del consiglio dei Ministri adotta una campagna di comunicazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenze di genere.
In Italia è stato realizzato il Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere (articolo 5 del decreto legge n. 93 del 14 agosto 2013, convertito nella legge n. 119/2013) adottato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2015. Il Piano attua la Convenzione sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Istanbul, 11 maggio 2011), primo strumento giuridicamente vincolante in materia, di respiro internazionale, proposto in ambito europeo. La violenza sulle donne è una violazione dei Diritti umani, come stabilito per la prima volta nel 1992 dalla Raccomandazione n.19 del CEDAW. La violenza maschile contro le donne è una minaccia al godimento dei diritti e delle libertà fondamentali, ai sensi del Diritto internazionale generale e delle Convenzioni sui Diritti Umani, poiché implica una molteplicità di violazioni dei diritti delle donne e costituisce una odiosa negazione della loro dignità.
Obiettivi.
L’Italia, oltre alla ratifica della Convenzione, ha anche approvato una legge contro il femminicidio (2013 n.119), che all’art. 5 prevede l’adozione di un “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”, con l’obiettivo di disegnare un sistema di politiche pubbliche che integri dal punto di vista degli interventi le previsioni di carattere penale contenuti nella legge.
Il Piano rappresenta la presa di coscienza politica del carattere strumentale e antropologico della violenza maschile contro le donne in Italia e mette in luce la connessione che esiste tra discriminazione e violenza in un modello sociale in cui la costruzione dei ruoli corrisponde ancora a rapporti di forza tra uomini e donne.
Target.
Il destinatario della campagna è la popolazione in generale e in particolare il target maschile, poiché la violenza contro le donne è un fenomeno trasversale che interessa uomini e donne di ogni età, provenienza territoriale e sociale.
Contenuto dei messaggi.
Il video ha lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico sul tema della violenza contro le donne in Italia e promuovere il numero di pubblica utilità 1522 Antiviolenza e Stalking, un servizio pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del consiglio dei Ministri, attivo 24 ore su 24, che ha come obiettivo primario quello di fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza.
Strumenti e mezzi.
Lo spot è stato programmato sulle reti televisive RAI il 25 e 26 novembre 2016. (Dicembre 2016)
Commenti