Sabato 13 ottobre 2007
a Roma piazza Farnese dalle 14 alle 20

I Centri di Raccolta 50E50 ovunque si decide promuovono una manifestazione nazionale nel pieno della raccolta delle firme per la legge di iniziativa popolare Norme di Democrazia Paritaria nelle Assemblee Elettive per dire
Io voglio esserci per decidere del futuro ovunque

Le donne dei cento Centri nati spontaneamente in tutta Italia saranno le protagoniste di questo evento di cui tante e tanti sono a conoscenza visto che abbiamo già raccolto tantissime firme.
Contiamo di superare il doppio di quelle necessarie entro il 30 novembre, data in cui si concluderà la raccolta delle firme.
La nascita e la pratica quotidiana nei Centri sono già politica e la loro autenticità scompagina gli schemi in un momento in cui sembrerebbe non esserci scampo tra i vecchi equilibrismi di potere da una parte e un facile qualunquismo parolaio dall’altra.
Non è un caso se solo la “grande stampa” e soprattutto il servizio pubblico non si sono accorti di nulla. Sarà perché questa manifestazione non è a favore di questo governo e neppure contro. O perché questa campagna non favorisce il proporzionale e neppure il maggioritario. O perché siamo donne che non “appartengono” agli apparati e difficili da addomesticare agli interessi di una parte piuttosto che un’altra. O perché non saremo mai “femministe” accettate dal potere perchè buone a parlare su tutto e bravissime a non cambiare nulla.
Noi vogliamo cose semplici e grandi.
Vogliamo l’applicazione di un principio fondamentale di democrazia.
L’articolo 51 della Costituzione attende di essere applicato dal 1948.
Donne e uomini devono essere messi nelle condizioni di essere responsabili alla pari della gestione della cosa pubblica.
Ovunque si decide.
La stagione delle quote è politicamente conclusa.
Chi le nomina ha solo paura di intaccare interessi consolidati.
Sono venuti meno anche gli alibi di natura giuridica legati ad una lettura antica della Costituzione.
Ora finalmente è il tempo della Democrazia Paritaria

Campagna 50E50 ovunque si decide promossa dall’UDI-Unione Donne in Italia
via dell’Arco di Parma, 15 – 00186 Roma – Tel. 06 6865884 udinazionale@tin.it
http://www.50e50.it – http://www.udinazionale.org/

Categorizzato in: