CONSIGLIERA COMUNALE ANDRA’ IN GIUDIZIO INSIEME A DONNA LICENZIATA
Reggio Emilia, 19 gen. (Adnkronos) – Il primo convegno in Emilia Romagna sul tema delle discriminazioni si terrà al teatro Herberia di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, venerdì prossimo, dalle 9,30 alle 13. Promosso dalle consigliere di Parità di Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con le rispettive Province, la giornata di studio dal titolo ‘Discriminazioni – Eguaglianza: le discriminazioni di genere e il nuovo diritto antidiscriminatorio’ nasce dalla constatazione di quanto il fenomeno sia diffuso e non relegato ai soli contesti lavorativi, dove si manifesta per lo più in concomitanza con la maternità. E laddove la discriminazione avviene, sono le stesse donne a decidere di non rivendicare i propri diritti, per paura di ricadere nella condanna sociale di chi rompe il cerchio dell’omertà. Ma c’è anche chi a volte a queste regole non scritte non ci sta, come ad esempio è il caso di una lavoratrice reggiana, che al suo rientro al lavoro dopo la maternità, prima è stata demansonata e poi licenziata. Lei ha deciso di non lasciar perdere, ma di denunciare il fatto e
ricorrere in giudizio.
”Abbiamo seguito fin dall’inizio l’iter di questa lavoratrice – afferma la consigliera reggiana Natalia Maramotti – e dopo aver constatato, a parer nostro, la condotta discriminatoria da parte del datore di lavoro, ci costituiremo in giudizio insieme alla lavoratrice licenziata”. ”Credo sia la prima volta che ciò succede a Reggio Emilia – aggiunge -, questo servirà, almeno speriamo, a indurre altre donne a far valere i propri diritti calpestati”.
Il convegno – sottolinea poi Donatella Ferrari, consigliera supplente – non riguarda solo le discriminazioni in ragione del sesso, ma anche tutte le ipotesi discriminatorie previste nei D.Lgs 215 e 216 del 2003 consistenti nella razza, etnia, orientamento sessuale, età, disabilità”. ”Spesso, e lo tocchiamo con mano nella realtà dei nostri servizi all’utenza – conclude -, essere donna ed essere straniera rappresenta una doppia discriminzione”. Nell’ambito del convegno, oltre a fornire i dati relativi all’utenza che nel corso del 2004 si è rivolta al loro Ufficio, le consigliere di Reggio Emilia e Modena lanceranno anche un ciclo di quattro seminari gratuiti (due a Reggio e due a Modena), rivolti in particolare agli avvocati ma non solo, sulle tematiche delle discriminazioni di genere.
Commenti