apf - ACCADEMIA 
 DELLE PICCOLE FILOSOFE, APERTA ANCHE AI BAMBINI
apf2 - ACCADEMIA 
 DELLE PICCOLE FILOSOFE, APERTA ANCHE AI BAMBINI

Condotta da Luisa Muraro
con l’assistenza di Lola Brunetto
LIBRERIA DELLE DONNE
Via Pietro Calvi, 29 – Milano

DA NOVEMBRE AD APRILE – LA TERZA DOMENICA DI OGNI MESE
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Si apre a Milano la prima accademia filosofica per giovanissimi, voluta da un gruppo di bambine e bambini che desiderano non “imparare” (c’è già la scuola) ma incontrarsi in uno spazio comodo per pensare e ragionare su di sé e il mondo. Luisa Muraro ha accettato di fare da docente, che vuol dire: guida nella ricerca.
L’Accademia affronterà i grandi temi dell’esistenza come ha sempre fatto la filosofia, ma li affronterà senza escludere le domande e l’esperienza delle persone più giovani.
Di che cosa si parlerà? Della nascita, della condizione infantile, della morte, della vita dopo la morte (se c’è, non c’è), dei soldi, dell’amore, della guerra, della paura…
L’Accademia si svolge da Novembre ad Aprile per un totale di sei incontri presso la Libreria delle donne ed è aperta a bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni. Il limite di età è indicativo e non vincolante.
Gli incontri avranno luogo il pomeriggio della terza domenica di ogni mese, secondo il calendario riportato sotto, e dureranno circa due ore ciascuno.
Si tratta di un’esperienza nuova e queste regole sono necessarie ma non assolute: potremo cambiarle e ogni partecipante può adattarle alle sue esigenze.
L’Accademia è libera e gratuita. Vi chiediamo però l’iscrizione entro il 10 novembre scrivendo a lola.brunetto@gmail.com o telefonando al 333.6986820 e chiedendo di Lola. È gradita una telefonata da parte della bambina o del bambino interessati a partecipare all’Accademia.

La presentazione dell’Accademia avverrà domenica 6 novembre alle ore 15.15 in Libreria, che (ricordiamo) si trova in via Pietro Calvi, 29, vicino a Piazza Cinque Giornate, Milano, tel. 02 70006265.

Calendario degli incontri
20 Novembre, 18 Dicembre 2016, 22 Gennaio, 19 Febbraio, 19 Marzo, 9 Aprile 2017

Luisa Muraro è filosofa e scrittrice. Durante gli anni settanta interrompe la carriera universitaria iniziando ad insegnare nella scuola dell’obbligo. Qui dà vita a un esperimento didattico di scuola “antiautoritaria”, l’esperienza è documentata e fatta oggetto di riflessione nel libro L’ Erba voglio: pratica non autoritaria nella scuola. Dagli anni settanta è una tra le maggiori teoriche femministe ed è stata tra le fondatrici della Libreria delle donne di Milano e della Comunità filosofica Diotima. Tra le sue opere: L’ordine simbolico della madre (Editori Riuniti, 1991), Il Dio delle donne (Mondadori, 2003), Non si può insegnare tutto (con Riccardo Fanciullacci, La Scuola, 2013).
Lola Brunetto ha dieci anni, frequenta la quinta elementare della scuola pubblica di Via Gentilino a Milano e suona il violino.

www.libreriadelledonne.it

Categorized in: