di Federica Villa

Dal cinema, solo buone notizie. Il mitico Ghostbuster avrà quattro protagoniste femminili. Mentre la Disney si prepara a far conoscere al grande pubblico la sua prima principessa dai tratti latini. Dal mondo della finanza e dei trasporti, invece, arrivano i guai. Con una Wall Street sempre più sessista e i mezzi pubblici francesi su cui la maggior parte delle viaggiatrici non si sente tranquilla. Ecco le buone e le cattive di questa settimana.

acc - ACCHIAPPA 
 FANTASMI E BODYGUARD DONNE, MA WALL STREET RESTA SESSISTA
La prima bodyguard indiana, Samiksha Kamble, ha 29 anni e protegge le ragazze nei locali

Le acchiappafantasmi protagoniste del remake del celebre film tutto al femminile. Da sinistra attrici (e ruoli): Leslie Jones (Patty Tolan), Melissa McCarthy (Abby Yates), Kristen Wiig (Erin Gilbert) e Kate McKinnon (Jillian Holtzmann Holtzmann).
Per essere quello che al cinema si definisce un «reboot», Ghostbusters è particolarmente atteso. Le avventure dei celebri acchiappafantasmi tornano sul grande schermo, a 32 anni dalla versione firmata Ivan Reitman, con un cast tutto femminile. Una novità che ha fatto urlare al «sacrilegio» i tradizionalisti, che segna un passo decisivo per il superamento degli stereotipi cinematografici: se Mystica può dominare una pellicola Marvel (ne avevamo parlato qui) quattro donne – tutte comiche di formazione – possono sicuramente cacciare qualche ectoplasma. Chi ha visto l’anteprima assicura che le donzelle sono ancora più buffe e divertenti dei loro predecessori maschili. Per dare un parere bisognerà aspettare il 28 luglio, quando il remake arriverà nelle sale italiane. (A cura di Chiara Piotto)

Continua a leggere: Acchiappafantasmi e bodyguard donne Ma Wall Street resta sessista

Categorizzato in: