ce - ADDIO A CESARIA EVORA

IN MIGLIAIA PER L’ADDIO A CESARIA, LA DIVA DAI PIEDI NUDI

Mindelo, 20 dic – Migliaia di fan assiepati di fronte alla casa di Cesaria Evora nell’isola di Sao Vicente, arcipelago di Capo Verde. La grande cantante capoverdiana e’ scomparsa sabato scorso all’eta’ di 70 anni, i funerali sono previsti nel pomeriggio di oggi. Il governo di Capo Verde ha proclamato 48 ore di lutto nazionale. La Evora, soprannominata la ”diva dai piedi nudi” aveva annunciato il suo ritiro dalle scene lo scorso 23 settembre cancellando tutti i concerti in programma. Nata a Mindelo, citta’ portuale dell’arcipelago di Capo Verde e’ stata la Regina della Morna, tipica musica capoverdiana fatta di ritmi lenti e canzoni malinconiche piene di nostalgia e tristezza. Il successo internazionale giunse nel 1988 con l’album ”La diva a piedi nudi” che la consacro’ tra le star della World Music. Seguirono poi una serie di gioelli legati alla tradizione della Morna e della Coladeira, i ritmi musicali che scandiscono la vita di Capo Verde. (ASCA-Afp – DIC 11)
www.asca.it

Addio a Cesaria Evora, la diva scalza di Capoverde
E’ scomparsa a settant’anni la regina della morna,
il genere musicale della sua isola portato al successo dalla cantante

ROMA – La “cantante scalza” non c’è più. E’ scomparsa oggi a Capo Verde Cesaria Evora, regina della canzone in lingua portoghese. Si era ritirata dalle scene recentemente per motivi di salute. Settant’anni, un’infanzia dolorosa e faticosa, poi una lunga carriera che l’ha consacrata regina della morna, la musica tipica dell’isola di Capoverde. Dopo i primi successi, la cantante si ritritò per un periodo dalle scene per problemi economici e personali. Tornò con il grande successo “Sodade” (video). A Parigi la registrazione dell’album “La diva aux pieds nus” (“La diva a piedi nudi”), per la sua abitudine di cantare scalza, nel 1988. Sul sito della cantante campeggia ancora l’annuncio del 23 settembre, quando Cesaria decise di ritirarsi dalle scene per affrontare la malattia.
La carriera. Cesaria Evora ha venduto centinaia di migliaia di copie dei suoi album, ha registrato con Caetano Veloso, che è stato uno dei suoi grandi sponsor insieme a Madonna, David Byrne, Wynton Maralis e Goran Bregovic, che le ha fatto incidere un brano della colonna sonora di Underground di Eumir Kusturica. E’ stata omaggiata perfino dal mondo dei dj.
La riscossa della morna. Prima del suo successo, Capo Verde e la morna erano stati presi in considerazione solo dagli etnomusicologi: con la sua presenza scenica contagiosa e il suo stile che in molti hanno accostato a Billie Holiday è riuscita a dimostrare quale incredibile patrimonio esista al di là dei confini della musica che si ascolta nel mercato occidentale. (Sabato 17 Dicembre 2011)
http://www.ilmessaggero.it

Addio Cesaria Evora…. – YouTube

Cesária Évora

(Mindelo, 27 agosto 1941 – São Vicente, 17 dicembre 2011) è stata una cantante capoverdiana. Soprannominata la “diva a piedi nudi” per la sua abitudine di esibirsi scalza, Cesária Évora è probabilmente la cantante di morna più conosciuta al mondo.

Biografia
Cesária Évora perse il padre all’età di 7 anni. Sua madre si sforzò così di mantenerla impiegando i magri guadagni che le venivano dal lavoro di cuoca, e alla fine la affidò alle cure di un orfanotrofio. È stato nel coro dell’orfanotrofio che Cesária ha cominciato a cantare.
A sedici anni, Cesária conobbe un marinaio capoverdiano di nome Eduardo che le insegnò gli stili tradizionali della musica di Capo Verde, la coladeira e la morna, caratterizzata quest’ultima da tristezza, malinconia e desiderio, espresso da un tipico tempo lento. Cominciò allora a cantare nei bar e negli hotel. Con l’aiuto di musicisti locali, perfezionò il suo talento tanto da farsi soprannominare “Regina della morna” dai suoi ammiratori. Divenne famosa a Capo Verde, pur rimanendo relativamente sconosciuta all’estero.
Cesária aveva uno zio, noto musicista e autore di canzoni, che usava lo pseudonimo di B. Leza (un gioco di parole su beleza, ossia “bellezza”). Molte delle più belle canzoni nei primi album di Cesária sono sue.
Nonostante la fama raggiunta in patria, la cantante per molto tempo non riuscì a raggiungere alcun benessere. Frustrata da problemi di ordine tanto personale quanto economico, sommati alle serie difficoltà politiche di Capo Verde, Cesária Évora rinunciò a cantare per mantenere la famiglia. Non cantò per un decennio, periodo che lei ha poi descritto come “dieci anni oscuri”.
Cesária riprese a cantare dopo essere stata incoraggiata da un esule capoverdiano, musicista e patrono delle arti, Bana, che viveva in Portogallo. Le procurò inviti in quel Paese, dove lei diede una serie di concerti con il supporto di un’organizzazione femminile.
José Da Silva, un francese di origine capoverdiana, la persuase ad andare a Parigi, dove lei registrò un nuovo album. La diva aux pieds nus (La diva a piedi nudi) nel 1988. La canzone “Sodade” è stato il primo successo per una canzone non francofona in Francia, e segnò l’inizio della sua fama internazionale (la parola portoghese saudade, il cui significato è significa nostalgia, struggimento, rimpianto, in capoverdiano diventa “sodade” ed è un elemento importante della musica di Capo Verde). L’album segnò il suo ritorno sulle scene e ottenne successo di critica e di vendite, che si accrebbe con quello del successivo Miss Perfumado. L’artista diventò così una stella della musica internazionale all’età di 47 anni.
http://it.wikipedia.org

Categorizzato in: