Icona della Nouvelle Vague, è morta oggi a 89 anni l’attrice francese Jeanne Moreau. A darne notizia è il sito Closer.fr. Scoperta da Louis Malle, che le affida il ruolo da protagonista in ‘Ascensore per il patibolo’ prima e in ‘Gli amanti’ poi, Moreau è l’indimenticabile Catherine in ‘Jules e Jim’ di François Truffaut del 1962, triangolo amoroso tra i più celebri della storia del cinema.
Nata a Parigi il 23 gennaio del 1928, Moreau trascorre l’infanzia a Vichy. Rientrata nella Capitale all’insaputa dei genitori inizia a frequentare corsi di teatro ed entra presto al Conservatorio di Parigi. Le piccole parti iniziali si trasformano poi in ruoli più significativi. Nel 1949 sposa il regista Jean-Louis Richard. Si tratta di un matrimonio riparatore dato che il figlio Jérôme Duvon nasce subito dopo, ma nel 1951 la coppia divorzia.
Nel 1950 fa il vero debutto alla Comédie-Française con lo spettacolo ‘Les Caves du Vatican’ scritta da André Gide. Grazie alla prostituta da lei interpretata ottiene la copertina di Paris Match. Seguono altri ruoli e il ritorno ogni anno al Festival di Avignone. Inizia in questo periodo una lunghissima e proficua amicizia con Orson Welles con il quale dividerà il set in seguito.
Continua a leggere: Addio a Jeanne Moreau, indimenticabile protagonista di ‘Jules e Jim’
– Addio a Jeanne Moreau, icona della nouvelle vague Foto – Foto 1 di 5 …
– Il ricordo di Jeanne Moreau della produttrice Marina Cicogna: “Nel …
– Jeanne Moreau – Wikipedia
Commenti