eroe della libertà. “Il mondo ti dice grazie per sempre”
Ne ha dato notizia il presidente del Sudafrica Jacob Zuma in un messaggio in diretta alla nazione

nm - ADDIO 
 A NELSON MANDELA
Nelson Mandela (Reuters)

I siti di tutto il mondo

Johannesburg, 6 dicembre 2013 – È MORTO Nelson Mandela. La notizia è stata data al mondo dal presidente, Jacob Zuma, ieri sera poco prima delle 23 ora italiana, circa la mezzanotte in Sudafrica. «Adesso riposa, adesso è in pace. Il mondo gli sarà grato per sempre», ha detto Zuma annunciando in diretta televisiva la scomparsa del leader sudafricano, Nobel per la pace, avvenuta alle 20,50 ora locale. «La nostra nazione ha perso un grande figlio», ha proseguito. Mandela, che aveva 95 anni, avrà funerali di Stato e da oggi tutti gli edifici pubblici avranno le bandiere a mezz’asta. «È morto serenamente, la sua famiglia gli era accanto», ha aggiunto il presidente. (VIDEO)
L’eroe della lotta all’apartheid era in condizioni critiche da più di cinque mesi. «È sempre stato un grande combattente anche sul letto di morte», aveva detto pochi giorni fa alla televisione pubblica sudafricana Makaziwe, la maggiore dei figli dell’eroe della lotta anti apartheid. «Tata (Padre, ndr) è sempre con noi, molto forte, molto coraggioso. Credo che continui a darci delle lezioni: di pazienza, amore, tolleranza», ha dichiarato Makaziwe. «Ogni momento, ogni minuto con lui mi ha sorpreso. Ci sono dei momenti in cui devo pizzicarmi per ricordare che discendo da quest’uomo che è così forte, che non smette mai di combattere», aveva aggiunto. Zindzi, la figlia più giovane, ha confidato al New York Times: «Razionalmente sapevo che stava morendo, ma emotivamente non sono mai stata pronta». Mandela dal primo settembre viveva nella sua casa di Johannesburg, attrezzata per assisterlo medicalmente dopo il suo ricovero di tre mesi a causa di una infezione polmonare e altre complicazioni. (FOTO)
Il mondo ha accolto con commozione la notizia. Toccanti le lacrime di Barack Obama, in diretta tv: «Non posso immaginare la mia vita senza il suo esempio, sono uno dei milioni di uomini che è stato ispirato da lui». Particolarmente importante il ricordo alla Cnn di Frederik De Klerk, ultimo presidente dell’apartheid e con Mandela premio Nobel per la pace: «Grazie a lui la riconciliazione in Sudafrica è stata possibile». (UNA LEGGENDA – VIDEO DI AMNESTY)

http://qn.quotidiano.net

http://it.wikipedia.org/wiki/Nelson_Mandela

Categorized in: