sp - ADDIO 
 A SILVANA PAMPANINI, LA DIVA CHE STREGO' TOTO'

E’ venuta a mancare Silvana Pampanini, una delle più note attrici italiane, “bellezza in bicicletta” icona della femminilità negli anni Cinquanta. Nel corso della sua lunghissima carriera, Silvana Pampanini ha lavorato al fianco di Totò, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio Gassman. Tra gli stranieri, Jean Gabin, Henri Vidal, Jean-Pierre Aumont e Buster Keaton. Nonostante sia sempre stata ritenuta una delle attrici italiane più apprezzate, Silvana Pampanini è stata maltrattata dai critici cinematografici e non ha mai ricevuto dei premi importanti.
L’attrice aveva novant’anni: a ottobre era stata operata d’urgenza in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma. L’annuncio del ricovero era stato dato nel corso della trasmissione di Canale 5, ‘Domenica Live’: “Sta lottando e ce la sta mettendo tutta ma le condizioni, secondo le nostre fonti, sono gravi”. Poi era arrivata la conferma di Paolo Limiti, suo amico di sempre: “Lunedì sera doveva andare all’Opera a vedere il balletto, martedì mi ha chiamato e mi ha detto che non stava bene. Così è stato anche mercoledì. Poi un amico, vedendo che la situazione si era aggravata, l’ha portata al Gemelli, hanno dovuto operarla subito”.
Il principe della risata per eccellenza, Antonio De Curtis in arte Totò, venne affascinato dalla sua bellezza e la volle al suo fianco in molti suoi film. Resta senza dubbio una delle scene più note del loro sodalizio artistico quella di ’47 Morto Che Parla’, in cui Totò (il barone Antonio Peletti) regala alla Pampanini (Madame Bonbon) mazzolini di fiori, “quelli col centrino di pizzo sotto”, profumi e cioccolatini. (mercoledì, 6 gennaio 2016)
Info: http://www.direttanews.it
(Photogallery – Rai News) Addio a Silvana Pampanini. Le foto della diva che fece girare la testa a Totò …

A lungo si è creduto che Malafemmena fosse stata scritta da Totò per Silvana Pampanini conosciuta su set di 47 morto che parla, che aveva rifiutato la sua offerta di matrimonio. Successivamente Liliana de Curtis, figlia di Totò ha dichiarato che la canzone fu scritta in realtà per la madre, Diana Bandini Lucchesini Rogliani, moglie di Totò.
R. Murolo, (Totò) Malafemmena – YouTube
Malafemmena – Wikipedia

sp2 - ADDIO 
 A SILVANA PAMPANINI, LA DIVA CHE STREGO' TOTO'

Ma dove vai bellezza in bicicletta” cantavano a Delia Scala e Silvana Pampanini nel film Bellezze in biciletta, la cui colonna sonora è rimasta storica e fu cantata da numerosi interpreti.
Ma dove vai bellezza in bicicletta (Silvana Pampanini …

Silvana Pampanini – Wikipedia

Categorizzato in: