Visita lampo di cinque ore a Kabul

Kabul, 30 mar. (Ap) – Oggi è in corso una visita lampo di Laura Bush in Afghanistan, per significare alle donne afgane la solidarietà e il sostegno della moglie del presidente americano alle loro sofferenze e difficoltà. La signora Bush è sbarcata alla base americana di Bagram, a nord di Kabul, per poi recarsi a un incontro con gruppi di donne in formazione per diventare insegnanti o commercianti. La moglie di George W.Bush incontrerà anche il presidente afgano, Hamid Garzai, per poi pranzare con le truppe Usa alla base di Bagram al termine di 5 ore complessive di visita.
Laura Bush aveva programmato da lungo tempo questo viaggio, sempre rinviato per motivi di sicurezza. “Quando ho capito la sofferenza delle donne sotto il regime dei talebani, ho sentito la necessità di esprimere la solidarieta delle ndonne americane nei confronti di quelle afgane”, ha detto la signora Bush alla stampa prima di partire.
La signora Bush è in Afghanistan a capo di una delegazione del Consiglio delle donne Usa-Afghanistan, un gruppo formato nel 2002 per promuovere la collaborazione pubblico-privata tra le istituzioni dei due Paesi e per garantire alle donne afgane quell’educazione e quelle opportunità che sono state loro negate negli anni del regime talebano. A Kabul, Laura Bush visiterà il Women’s Teacher Training Institute e parteciperà a una tavola rotonda con studenti e insegnanti. Sarà testimone inoltre dell’assegnazione di un prestito di 17.7 milioni di dollari all’Università americana di Kabul e di 3,5 milioni di dollari alla International School.

Categorizzato in:

Taggato in: