da ticinOnline

KABUL – Si profilano come un vero e proprio trionfo per i candidati donna i risultati delle elezioni politiche tenute in Afghanistan il 18 settembre scorso. Secondo quanto ha annunciato oggi Richard Atwood, il direttore della Commissione elettorale internazionale (Jemb) gestita dall’Onu, nella provincia di Kabul, la capitale, “hanno raccolto gran parte del voto popolare”.
A oltre un mese di distanza dalla consultazione, Atwood ha detto in una conferenza stampa che la Commissione dispone ormai dei risultati definitivi per buona parte delle circoscrizioni e di quelli provvisori relativi all’intero paese.
In base ai dati noti, ha aggiunto, i candidati donna hanno ottenuto risultati più che apprezzabili soprattutto nella provincia di Kabul, la più popolosa del paese, sia per l’Assemblea nazionale sia per il Consiglio provinciale.
In questo organismo, ha precisato Atwood, andranno a occupare almeno 10 seggi su 29, due in più rispetto alla quota di otto seggi assegnata alle donne dalle legge elettorale.
Nelle elezioni di settembre 12,4 milioni di afghani sono stati chiamati alle urne per eleggere 249 deputati dell’Assemblea nazionale e 420 esponenti dei consigli provinciali. Alle donne sono stati riservati rispettivamente il 25 e il 30 per cento dei seggi.

Categorizzato in:

Taggato in: