Presentato il calendario delle iniziative in città. Lavoro,
talento e diritti saranno i temi degli incontri.

spe - ALLA 
 SPEZIA LA FESTA DELLA DONNA DURA 7 GIORNI

La Spezia – Le iniziative spezzine in occasione della Festa della donna dureranno una settimana. Da venerdì 2 a venerdì 9 marzo, sette giorni dedicati alle donne per festeggiare la classica ricorrenza dell’8 marzo.
I cardini sui quali si impernieranno le manifestazioni sono lavoro, talento e diritti, tre concetti senza tempo che toccano particolarmente da vicino l’universo femminile di oggi.
Il primo appuntamento sarà quello di venerdì 2 marzo, alle 15 nella sala consiliare della Provincia, dove si svolgerà il convegno organizzato dalla Consulta provinciale femminile sul tema ‘Donne e sicurezza’, cui prenderanno parte anche i principali esponenti delle forze dell’ordine cittadine, a cominciare dal prefetto Giuseppe Forlani.
Un’altra iniziativa particolarmente importante, sulla quale ha posto l’accento anche il sindaco della Spezia Massimo Federici, è l’inaugurazione della nuova sede del Consultorio familiare, che da Via di Monale si trasferirà in Via XXIV maggio, nei locali dell’edificio della Asl ai civici 137 e 139. La cerimonia di insediamento si terrà mercoledì 7 marzo alle 16 e vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Asl e della Rete femminile della salute, che si è detta soddisfatta per l’ascolto ricevuto da parte delle istituzioni e del territorio.
Grande attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni, sia con le iniziative di carattere artistico, sia con quelle di tipo didattico organizzate da Udi e dalle sigle sindacali che offriranno ai ragazzi la possibilità di incontrare Lidia Menapace, senatrice riconosciuta come una delle pioniere e delle voci più importanti del femminismo italiano, ma anche di scoprire attraverso il cinema le battaglie condotte dalle donne del secolo scorso.
Le iniziative sono organizzate dal Comune della Spezia con la collaborazione della Consulta provinciale femminile, l’Accademia danza orientale – Centro professionale aid&a, l’Istituzione per i servizi culturali, Fidapa, Asl 5, Rete femminile della salute, Coop Liguria, Centro studi danza, Udi, Cgil, Cisl e Uil.
A il calendario degli appuntamenti sono stati questa mattina il sindaco della Spezia, l’assessore comunale alle Pari opportunità, Laura Ruocco, e le rappresentanti delle associazioni, degli enti e dei sindacati coinvolti.

Di seguito il programma:

8 MARZO 2012
LAVORO, TALENTO, DIRITTI
CONSULTA PROVINCIALE FEMMINILE DELLA SPEZIA
Venerdì 2 Marzo, ore 15.00 – Sala Consiglio Provinciale
Convegno: Donne e sicurezza
112 Numero unico di emergenza
Le Forze dell’Ordine al servizio dei cittadini
Saluti: Barbara Canese – Presidente Consulta Provinciale Femminile della Spezia
Interventi: Giuseppe Forlani – Prefetto della Spezia, Gianni Triolo – Dirigente Divisione Anticrimine della Questura della Spezia, Giovanni Semeraro – Ten. Col. Comandante Reparto Operativo Carabinieri della Spezia, Alberto Pagliai – Comandante Corpo Polizia Municipale della Spezia. Modera il Convegno: Anna Russo Caruso – Avvocato – Consulta Provinciale Femminile della Spezia

ACCADEMIA DANZA ORIENTALE
CENTRO PROFESSIONALE AID&A
in collaborazione con l’Istituzione Culturale
Sabato 3 e Domenica 4 Marzo
Incontro con
Maria Strova & Ronit

Sabato 3 marzo ore 20.30 – CAMeC
Conferenza sull’archetipo femminile
Presentazione libri, degustazione, esibizione di danza

Domenica 4 Marzo ore 10.00 – 17.00 Dialma Ruggiero
Seminario con Ronit e Maria Strova

F.I.D.A.P.A.
Sabato 3 Marzo ore 15.30 – Sala Consiglio Provinciale
Convegno sul tema: Le nuove metodiche riabilitative in oncologia – Voce e canto naturale- Esperienze, riflessioni e risultati di un nuovo metodo musico terapeutico
Relatori: Dott.ssa Jenny Fumanti, musicoterapeuta ed ideatrice del metodo, Prof. Alessandro Verdecchia, musicoterapeuta – ricercatore, Francesca Falorni, referente sanitario del progetto “Astro in…Canto”

ASL 5
In collaborazione con la Rete Femminile della salute
Mercoledì 7 Marzo ore 16.00 – Via XXIV Maggio 137-139, c/o palazzo ASL
Inaugurazione della nuova sede del Consultorio (1° lotto)

COOP LIGURIA
Mercoledì 7 Marzo ore 15.30 – Sala punto d’incontro Coop Via Saffi 73
Conferenza “La donna nella pittura italiana del sei settecento. Il genio e la grazia”, a cura del Dott. Andrea Marmori, Direttore del Museo A. Lia

CENTRO STUDI DANZA
di Loredana Rovagna
in collaborazione con l’Istituzione per i servizi culturali
IN…CORPOR…ARSI – al di fuori di ogni cliché
Auditorium Dialma Ruggiero 7 marzo ore 9.00-20.00
Laboratorio “La scrittura del Corpo”

Auditorium Dialma Ruggiero 7 marzo ore 18.30
Presentazione del Libro “Bella Tutta! I miei grassi giorni felici” di Oriella Venturini

Auditorium Dialma Ruggiero 8 marzo ore 21.00
“BELLA TUTTA” di e con Elena Guerrini – Regia Andrea Virgilio Franceschi

UDI
Giovedì 8 Marzo ore 16 – Sala Dante
8 Marzo 2012- La parola alle ragazze e ai ragazzi del Liceo Classico Costa,del Liceo Scientifico Pacinotti, del Liceo Pedagogico Mazzini,del Liceo Artistico Cardarelli,della Scuola Media di Follo. Partecipa: Lidia Menapace

CGIL-CISL-UIL
Venerdì 9 Marzo ore 10.30 –Cinema Il Nuovo
GenerAZIONE DONNA Lavoro e diritti ieri e oggi
Proiezione gratuita del film WE WANT SEX per i ragazzi delle superiori
Dibattito e discussione tra generazioni (29.02.12)

http://www.cittadellaspezia.com

 

Categorized in: