Anteas Viterbo è un’associazione di volontariato della Cisl che opera nella Tuscia dal 2005.
Da allora sono state attivate diverse iniziative che hanno visto impegnati moltissimi volontari. Nei prossimi giorni avrà inizio un nuovo importante impegno: l’apertura di uno sportello di ascolto rivolto alle donne che entrerà in funzione in via santa Giacinta Marescotti, 10. (sede della Cisl di Viterbo).
L’iniziativa parte dalla considerazione che le donne, a prescindere dall’età e dalla collocazione sociale, vivono spesso situazioni di emarginazione o di disagio. Molto più spesso il contesto in cui sono inserite non concede loro la possibilità di parlare, confrontarsi, misurarsi con i problemi quotidiani, cercare insieme soluzioni.
Le problematiche che coinvolgono le donne assumono forme differenti, dalle sfere più personali e soggettive (fino all’esperienza dell’abbandono e della separazione o addirittura della violenza subita) a quelle più pratiche come rivolgersi ad una associazione consumatori, sapere come stabilire rapporti con le scuole frequentate dai figli, verificare la correttezza di un rapporto di lavoro, essere assistite nella stesura di un contratto di locazione.
I racconti delle donne, quando ci sono, fanno emergere un diffuso senso di disorientamento per le difficoltà vissute e una sostanziale impotenza nel cercare vie d’uscita.
Le emozioni che emergono spesso si trasformano in rabbia che colpisce direttamente le donne e impedisce la realizzazione di un percorso di reinserimento sociale o di equilibrata convivenza.
La risposta che Anteas Viterbo e la Cisl vogliono dare a questi problemi è rappresentata dall’apertura dello Sportello Ascolto Donna. Siamo convinti infatti che la capacità di accoglienza, ascolto e sostegno è la condizione prima per trovare reali possibilità di costruzione dell’autonomia e di recupero della propria autostima.
Sappiamo anche che attraverso tutte le forme di consulenza e sostegno possiamo aiutare molte donne a elaborare progetti di vita personalizzati.
Nello stesso tempo, convinti che solo un lavoro integrato in rete può dare luogo a risposte significative, riteniamo fondamentale collaborare con enti e Istituzioni competenti per elaborare percorsi sempre più funzionali alle esigenze di sostegno ed orientamento alle donne e alle loro famiglie. Ci impegniamo di conseguenza a rendere viva una rete di associazioni che per loro proprie finalità o per pratiche accumulate nel tempo possono costituire i nostri più efficaci interlocutori.
Lo sportello sarà funzionante due giorni la settimana, il martedì mattina e il giovedì pomeriggio, con almeno due operatrici tra quelle che hanno seguito il corso di formazione appositamente progettato e messo in atto con la collaborazione di una specialista.
Sono inoltre in programma incontri con i Centri sociali Polivalenti di Viterbo e provincia, con le scuole e con altre realtà sociali per presentare le attività dello sportello e per promuovere incontri di approfondimento su temi legati allo sportello di ascolto.
Comments