Aprirà a Napoli. È una bella realtà di innovazione, di app. Credo che ci saranno circa 600 persone impiegate. Domani Tim Cook sarà qua, ci parleremo dopo l’incontro di Milano del novembre scorso e dopo l’accordo sulle pendenze fiscali”. Con queste parole, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha accolto positivamente la decisione di Apple di investire in Italia.
In un comunicato, Apple aveva annunciato la creazione in Italia del primo Centro di Sviluppo App iOS d’Europa, per fornire agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di app iOS per l’ecosistema di app più innovativo e vivace al mondo. Sarà situato in un istituto partner a Napoli, sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale.
“L’Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”, ha affermato Tim Cook, Ceo di Apple. “Il fenomenale successo dell’App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente.”
Matteo Renzi ha segnalato che quello di Apple è il secondo di cui importanti colpi messi a segno sul tema dell’Ict. Il primo veniva da Cisco Systems: “ci sono cento milioni di euro di investimento di Cisco in Italia, da Vimercate a Scampia, iniziative molto belle. E questi annunci sull’ict sono solo i primi due”.
“È la conferma che in Campania, come nel resto del Sud, è vincente puntare su politiche industriali che premino alta tecnologia, ricerca e innovazione” spiega la deputata del Pd Valeria Valente, componente dell’Ufficio di Presidenza della Camera.
“La scelta di Cupertino, tra l’altro, si annuncia come una straordinaria opportunità di formazione per centinaia di nostri ragazzi e ragazze, aprendo nuove occasioni di lavoro ai giovani sviluppatori di applicazioni – continua la parlamentare campana – Napoli e la Campania, dunque, si preparano ad accogliere il progetto pilota che Apple vorrebbe poi replicare in tutt’Europa. Un segnale che, insieme con l’annuncio dei progetti Cisco per Scampia, sottolinea un ritrovato interesse degli investitori internazionali per il Mezzogiorno, che va sostenuto e favorito con politiche adeguate e finalizzate alla creazione di nuovi posti di lavori, prima di tutto per i giovani e per le donne”.
“Il futuro è nelle vostre mani non in quelle dei governi. Ragazzi, fate qualcosa di nobile“
Comments