– La notte delle donne
– I concerti di marzo 2007
– Adotta una madre leggendo
– Da donna a donna
– La donna nell’arte
LA NOTTE DELLE DONNE
8 marzo 2007, dalle ore 20
MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI, Piazza di san Pantaleo 10
un’idea di Gioia Costa per Esplor/Azioni
promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dall’E.T.I.
in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, con Zètema e Pav
le quattro performances, ciascuna della durata di 20′, saranno replicate alle ore 21.30 – 23.00
ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Info 348 6447337 – 339 8019336 – www. e-azioni.net
&&& &&& &&& &&& &&& &&&
Carissimi amici del BE BOP JAZZ CLUB, continua la stagione con la programmazione di MARZO!
Vi ricordiamo l’indirizzo del nostro nuovissimo sito web: http://www.bebopjazzclub.it
I CONCERTI DI MARZO 2007
8 marzo , donne in musica: Arianna Todero &
American Stuff rileggono brani di grandi autrici ed interpreti femminili…
Tracy Chapman, Joni Mitchel, Sheryl Crow, Cindy Lauper
e molto altro ancora… join us!
vi ricordiamo anche i prossimi appuntamenti:
Venerdì 9
MARCO DI GENNARO JAZZ TRIO
Il pianista Marco Di Gennaro, dopo le sue collaborazioni con musicisti come Lee Konitz e Paolo Fresu, si presenta al Be Bop con il suo trio che vede Fabrizio Montemarano al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria. In repertorio standard di Coltrane, Porter, Berling. Walton e composizioni originali dello stesso Marco Di Gennaro
Sabato 10
THE SWING THING
8 elementi a tutto swing! brani di Duke Ellington, Frank Sinatra ma anche il “Jumpin” di Louis Prima e Ray Gelato. Una serata coinvolgente, brani che profumano di storia ed una band ad “alta energia”
Giovedì 15
GIASIN’ 5
Repertorio basato su brani del grande Frank Sinatra come Night and Day, Fly me to the moon, Our love is here to stay.
Elisa Bolli (voce) Andrea Terrinoni (piano)Aurelio Tontini (tromba) Gianluca Pizzorno (cbasso) Saverio Palazzo (batteria)
Venerdì 16
MARTIN JACOBSEN JAZZ QUARTET
Il sassofonista danese, influenzato stilisticamente da John Coltrane, ha all’attivo un lavoro “Current State” che ha ricevuto ovunque ottime recensioni.
Martin Jacobsen (sax tenore) Cesare Saldicco (pianoforte) Roberto Raciti (cbasso) Lucio Turco (batteria)
Sabato 17
JAZZIN’ ELEVEN
Il Be Bop e’ l’unico locale ad avere una propria Big Band stabile, con repertorio originale. Grande swing, ritmo e divertimento, uno spettacolo davvero unico!
Stefano Rotondi (sax e direzione) Davide Grottelli (sax) Enrico Ghelardi (sax) Antonello Sorrentino (tromba) Igor Svistun (trombone), Feliciano Zacchia (piano) Luca Nostro (chitarra), Steve Cantarano (cbasso), Zsolt Kovacs (batteria)
Giovedì 22
HOT CLUB DE ZAZZ
Serata dedicata al grande Django Reinhardt: swing, musica gitana, ma anche citazioni tra jazz e musica popolare.
Xavier Rigaut (voce, armonica) NicolaPuglielli (chitarra) Roberto Nicoletti (chitarra) Luca Pagliani (chitarra), Bruno Zoia (contrabbasso). Special guest Umberto Trinca (fisarmonica).
http://hotclubdezazz.adinsy.com/
Venerdì 23
MODERN JAZZ TRIO
Angelo Schiavi (sax) Francesco Puglisi (contrabbasso) Andrea Beneventano (piano).
Nel repertorio del gruppo rientrano sia classici del jazz che brani originali. Il sound risulta fresco ed elegante ed i musicisti non hanno davvero bisogno di presentazione!
Sabato 24
TESTACCIO ART OF JAZZ
Diretta da Claudio Pradò e Angelo Schiavi, questa Big Band di 18 musicisti è davvero ormai una delle piu felici realtà nel panomara jazzistico.
Ascolterete grandi classici del Jazz, suonati con perizia e passione, per due ore di grande spettacolo!
Ecco la line-up:
A.Schiavi, D.Di Majo, C. Conti , S. Di Grigoli, M. Falsini (saxes)
F.Brusco, T. Rugggeri, G. Delfini, C. Pietrosanto (trombe)
E.De Rosa , D.Ribon , G.Greco , J. Rogers (tromboni)
G.Possenti (piano) M .Maresca (guitar) R.Gattone ( cbasso) M. Lineri (batteria ) e la voce suadente e swing della bravissima Sonia Cannizzo
Giovedì 29
CINZIA BALDANA QUARTET featuring Enrico Ghelardi, “La canzonenel Jazz”
Un viaggio attraverso la musica d’autore italiana con molti brani che abbiamo amato, rivisti in chiave jazzistica.
Brani di De Andrè, Jannacci, Fossati ma anche Beatles e Cole Porter
Venerdì 30
OKINERO
Mario Di Marco (clarinetto) Giancarlo Evangelisti (chitarra) Giulio Ceccacci (basso) Carmine Chiappetta (batteria) , un sound inconfondibile fatto di Jazz , ritmi latini e divagazioni dal sapore agrodolce dei balcani. Gli Okinero catturano l’ascoltatore con una scossa benevola e coinvolgente
Sabato 31
SILVER BIG BAND
Una vera Big Band, 18 elementi sul palco! Swing e jazz, brani classici e moderni nello stile dei grandi arrangiatori americani.
Dirigono Silverio Cortesi e Michele Jannaccone. Un gradito ritorno al Be Bop!
BE BOP Via Giulietti, 14 ROMA (Piramide/Testaccio)
– www.bebopjazzclub.it – INFO e PRENOTAZIONI: 06/57288959 – 340/5560112
&&& &&& &&& &&& &&& &&&
8 MARZO 2007 DA DONNA A DONNA:
QUEST’ANNO DIAMO ALLA MIMOSA UN SIGNIFICATO SPECIALE
ACCOMPAGNANDOLA AD UN DONO DI SOLIDARIETA’
Sei una donna italiana che ama festeggiare ogni anno con le amiche, le colleghe, le compagne di scuola questa ricorrenza che unisce virtualmente tutte le donne del mondo? Per il prossimo 8 marzo Zawadishop, il sito di regali italiani solidali online creato dalla ONG COSV, lancia la campagna Da Donna a Donna chiedendo a tutte le donne italiane di dare un significato speciale alla mimosa 2007.
Zawadishop si rivolge a te, chiedendoti di dare un significato simbolico alla mimosa della Festa della Donna 2007: visita il sito www.zawadishop.it e clicca sul Regalo Speciale per l’8 marzo, con soli 15 euro puoi donare un kit base per la scuola rendendo felici due donne con un unico gesto di solidarietà.
Il tuo kit virtualmente verrà donato alla tua amica del cuore- o alla tua collega preferita- che riceverà per posta un messaggio da te creato appositamente, mentre in concreto il kit verrà dato ad una bambina somala che potrà così frequentare la scuola nella città di Merca, in Somalia.
COSV, tra le dieci associazioni italiane ad aver sinora ottenuto la certificazione dall’Istituto Italiano della Donazione (promosso da Sodalitas- Assolombarda) lancia questa campagna rivolta alle donne a pochi giorni dallo strepitoso successo ottenuto dal suo sito Zawadishop che è stato preso d’assalto da oltre 4.000 visitatori in soli tre giorni per i regali di San Valentino.
“Lanciamo questa campagna tutta al femminile in un momento cruciale per la Somalia dove la nostra ONG è presente dagli inizi degli anni ’90 nella città di Merca, e dove ci siamo occupati prima dell’ospedale e poi delle scuole. Anche grazie al nostro intervento oggi la frequenza scolastica è sensibilmente aumentata ed in particolare quella delle bambine, che raggiunge il 46% un dato significativo per qualsiasi paese africano” afferma con orgoglio la Presidente Cinzia Giudici. “Per ogni kit scolastico di base scelto questo 8 marzo una bambina in più potrà frequentare la scuola di Merca. La mimosa è un bellissimo fiore che appassisce in un giorno, ma se per la Festa della Donna 2007 la uniamo a questo gesto di solidarietà avremo fatto ad una bambina somala un dono che durerà per tutta la sua vita” conclude la Presidente di COSV.
Per informazioni, contatti, richieste di immagini:
Lele Pinardi (cell.347 1565263)
Cinzia Giudici – COSV – tel. 02.2822852 – e-mail: cosv@enter.it – www.cosv.org
&&& &&& &&& &&& &&& &&&
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA: LA DONNA NELL’ARTE
Giovedì 8 marzo tutte le donne potranno accedere gratuitamente ai luoghi d’arte statali, ove saranno organizzati eventi, mostre, visite guidate, concerti e dibattiti intorno all’eterno femminino, curati ed allestiti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con gli Istituti aderenti all’iniziativa.
Per la prima volta il MiBAC, in occasione dell’Anno Europeo delle pari opportunità per tutti, e all’insegna della non discriminazione e della promozione dell’uguaglianza partecipa giovedì 8 marzo 2007 alla Festa della donna con la manifestazione nazionale La donna nell’arte.
Tra gli eventi organizzati per questa occasione segnaliamo i molteplici appuntamenti ispirati alle maggiori artiste contemporanee e del passato, come le visite guidate che si terranno presso il Museo di Palazzo Reale di Genova alla scoperta delle protagoniste di tre capolavori della collezione: Caterina Balbi Durazzo, nel ritratto di Antonio Van Dyck, Venere, nella scultura di Filippo Parodi e Sant’Agnese, nella quattrocentesca tavola fiamminga; la mostra che la Biblioteca Universitaria di Bologna dedica ad una sua impiegata di particolare valore con Rita: La “Virginità Trionfante” e la presenza femminile nei fondi della
Biblioteca Universitaria di Bologna; l’incontro con l’artista Mirella Bentivoglio che si terrà a Roma presso la Sala della Crociera, unitamente all’esposizione di alcune opere e pubblicazioni della stessa posseduta dalla Biblioteca; o, ancora, le iniziative inserite nel mese di celebrazione della “Festa delle Bambine” che il Museo di Arte Orientale Chiassone di Genova ed il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Pigorini di Roma riservano, rispettivamente, alla conferenza Donne e femminilità nell’Arte giapponese ed alla mostra Hina-Matsuri. La festa delle bambine.
Ulteriori iniziative si propongono la ricostruzione – attraverso opere d’arte, giornali e periodici d’epoca, fonti letterarie ed archeologiche, documenti d’archivio, fotografie e ritratti – dei diversi ruoli e della mutevole condizione femminile nelle varie epoche e nelle diverse regioni: è il caso della mostra La lunga marcia della cittadinanza femminile allestita presso l’Archivio di Stato di Roma; dell’esposizione che la Biblioteca Nazionale di Bari dedica all’Essere donna in Puglia; delle visite guidate alla scoperta del culto di Cibele in La Magna Mater ad Ostia Antica: storia di una dea presso gli scavi di Ostia Antica (RM) o delle vicende di un’emancipata sacerdotessa del culto imperiale con Donne che danno: il testamento di Cetrania Severina allestita presso il Museo Archeologico di Sarsina (FO); della conferenza Titinia e le altre. Ruoli pubblici e privati della donna nella società lunense che si terrà a Ortonovo Luni – La Spezia Museo Archeologico Nazionale di Luni ed Area Archeologica.
Di particolare interesse, infine, quelle mostre che intendono presentare la figura femminile così come ci è restituita da documenti pubblici e privati conservati presso Archivi e Biblioteche, e che, attraverso le tematiche affrontate contribuiscono all’innalzamento del livello di conoscenza culturale della condizione della donna nel corso dei secoli portando alla ribalta il tema, attualissimo, delle pari opportunità. Si inseriscono in tale filone le iniziative che si terranno presso l’Archivio di Stato di Pistoia e l’Archivio di Stato di Caserta; la mostra documentaria Dal baule di Giovanna alle pari opportunità, a cura dell’Archivio di Stato di Trieste e quella dedicata a La presenza femminile nelle carte d’Archivio allestita dalla Sezione Archivio di Stato di Castrovillari (CS); il contributo sulla condizione femminile offerto dall’Archivio di Stato di Vibo Valentia con Essere Donna. Ieri e oggi e la particolare rassegna plurisensoriale Un infuso di benessere con due cucchiaini di arte e fiaba in mostra presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.
Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito istituzionale del Ministero
www.beniculturali.it
numero verde: 800 99 11 99
Ufficio Stampa – MiBAC
tel. 066723.2261 .2262
Comments