Wanda Montanelli, è invitata a Chianciano per l’ASSEMBLEA DEI MILLE, e interverrà al dibattito pubblico, sabato 3 maggio presso il Centro Congressi dell’Hotel Excelsior.
Sarà con lei il gruppo di sostegno alla sua lotta per la democrazia paritaria, i cui obiettivi verranno presentati all’assemblea per fare il punto, attraverso la descrizione della sua esperienza, sull’ emergenza dello Stato di Diritto e Democrazia del nostro paese

Puoi ancora fino all’ultimo momento prenotare per partecipare a Chianciano:

Clante Hotels Via Sabatini n. 7 Chianciano Terme
Tel. 0578/ 63360 – 0578/63037 Fax 0578/ 64675
e.mail [email protected]

Tutte le informazioni al seguente link:
http://www.radicali.it/view.php?id=120135

Caro amico, cara amica,
a volte non sembra anche a te che gli eventi “storici” che stiamo vivendo, che s’incalzano quotidianamente come focosi concorrenti di Formula Uno, strepitosi o tremendi, appartengano alla serie di fatti e misfatti che “accaddero… domani”?
E, ancora, non hai anche tu di nuovo l’impressione che nemmeno stavolta, forse, si porrà fine alla lunga, lontana, straordinaria storia che ci attraversa, che invece continua a prender forma di speranza e sapore di possibile, grazie e malgrado le nostre ormai secolari Odissee? Storia, quindi, che continuiamo a portare avanti, a vivere e far vivere, “oltre”…
Ho appena finito di leggere tutte le 585 e-mail che mi sono finora giunte in risposta alla mia del 24 aprile. Moltissime di conforto, di rinforzo, che mi trasmettono e inoculano fiducia, forza e dolcezza, anche. Grazie.
Urge, però, confermarvi ch’io ritengo che le rivolte, le desolazioni o disperazioni, le rabbie, gli insulti amari, la sofferenza e il dolore di sentirsi come traditi, offesi, che sono emersi, che sono stati scagliati da noi verso noi… sono il portato inevitabile della violenza antidemocratica e della corruzione della vita istituzionale, pubblica.
Siamo da tempo convinti che Stato di Diritto e Democrazia non connotano più la storia presente di questo paese, la realtà nella quale siamo immersi e sempre più sommersi.
Altrimenti, cari compagni, senza questi costi “umani”, oltre che “politici”, perché mai l’assenza di democrazia e di civiltà dovrebbe apparirci insopportabile, invivibile?
Vedi, nelle quasi 600 e-mail che ho finito poco fa di leggere, una per una, nottetempo o in viaggi, ho trovato quasi un centinaio di racconti di compagne e compagni che non avevano, in tutto, o in parte, votato secondo le indicazioni giunteci dai nostri soggetti politici. In molti un senso di rammarico, di amarezza, in altri, no. Ma a tutti, davvero a tutti, vorrei dire che le settimane e le prove che abbiamo attraversato e affrontato insieme (poiché i dubbi, i timori, anche il dolore che ritenevamo necessario affrontare) sono stati davvero di tutte e di tutti noi; non sono monopolio di nessuno. Questo è il proprio della nostra storia, dei suoi connotati, delle regole che abbiamo confermato nei fatti dopo averle prescelte in teoria: queste settimane o mesi, così difficili, doloranti, ma forse ben presto anche “belli”, costituiscono una nostra piccola vera epopea: insulti, scoramenti, tradimenti, timori di aver sbagliato e/o di sbagliare, e ritrovarci miracolosamente indenni umanamente e politicamente, proprio per tutto questo, più forti e forse migliori oltre che più “provati”. Questa è la laica, laicissima, laicista, relativista, illuminista, umanissima, libertaria ecc ecc ecc nostra bella storia di Radicali, che continua :-)).

ADESSO, LE “ULTIME” NOTIZIE, SE CE L’HAI FATTA A GIUNGERE FIN QUI.

1) MENTRE TI STO SCRIVENDO E’ STATO RAGGIUNTO UN ACCORDO SEMBRA SERIO E NUOVO, ANCHE COME ATMOSFERA, CON I COMPAGNI DEL PD; FAREMO PARTE DEI GRUPPI PARLAMENTARI, CON UNO STATUS AUTONOMO… OK!!! ALLELUJA!

2) LE PRENOTAZIONI GIUNTE A QUEST’ORA PER “L’ASSEMBLEA DEI MILLE” PRESSO GLI ALBERGHI DI CHIANCIANO SONO VICINE ALLE 400! (SI: QUATTROCENTO!) MOLTI SONO ANCHE COMPAGNE E COMPAGNI CHE PROBABILMENTE HANNO TROVATO MODO DI SISTEMARSI NELLA ZONA, DA QUEL CHE CI DICONO, GRAZIE A CONOSCENZE E OSPITALITA’ PRIVATE.

3) COMINCEREMO PUNTUALI ALLE 14h30 DEL 2. DOPO LE RELAZIONI, E COMUNQUE ENTRO LE 17, ROMANO PRODI INDIRIZZERA’ ALL’ASSEMBLEA UN INTERVENTO “BREVE – CI HA DETTO – MA, CREDETEMI, DAVVERO INTENSO”. POI DOVRA’ ANDAR VIA, MA SEGUIRA’ PER RADIO E INTERNET BUONA PARTE DEI LAVORI

4) IGNAZIO MARINO SARA’ CON NOI DALL’APERTURA ALLE 13h DEL 3 MAGGIO. SARA’, NE SONO CERTO, UN EVENTO CHE RICORDEREMO E RICORDERA’.

5) CON QUESTE PREMESSE CREDO SIAMO SICURAMENTE ALLA VIGILIA DELLA PIU’ NUMEROSA ASSEMBLEA “RADICALE” DA MOLTO TEMPO. FORZA, SE NON HAI ANCORA FATTO IL POSSIBILE, O ALTRI DI NOI CHE CONOSCI NON L’HANNO FATTO, CORAGGIO! CREDO CHE NE SARA’, FINALMENTE E DI NUOVO, “VALSA LA PENA”.
E POI, PARTIREMO COME TRENI ANCHE PER IL “2008: PRIMO SATYAGRAHA MONDIALE PER LA PACE, LA DEMOCRAZIA, LA LIBERTA'”, QUALE PREANNUNCIATO – TE LO RICORDO, CON IL “MANIFESTO DALLA SINAGOGA DI FIRENZE”.

COME STIAMO A ISCRIZIONI E SOTTOSCRIZIONI? COMUNQUE, UN FORTISSIMO ABBRACCIO BENEAUGURANTE E COMMOSSO.

CIAO

Marco
[email protected]

 

Categorizzato in: