L’associazione ACTA vi aggiorna sui nuovi tipi di truffe, qui di seguito gli ultimi post pubblicati sul sito

tar - ATTENZIONE 
 ALLE TRUFFE AFFETTIVE IN RETE! GLI SCAMMER STANNO AFFINANDO 
 SISTEMI SEMPRE PIU' ASTUTI

post 059 /18- 059 – 18 —-Web-raggiri a sfondo sessuale per chi visita siti porno ma anche per chi non lo fa. Sono dei bluff ed è da tempo che ACTA segnala questi casi di estorsione e pishing (uso di tecniche per “pescare” dati finanziari e password ). NON PAGATE MAI !!!! Sono minacce infondate, ma mentre prima erano individuali, ora cambiano le modalità di approccio . Il fenomeno è diventato massivo e i truffetenti fanno leva su sofisticati meccanismi di ingegneria informatica da far sembrare veritiera ogni cosa. Salgono così tante preoccupazioni e i bisticci in famiglia aumentano perchè nascono sospetti ed invece “non c’è nulla di vero -sostiene Nunzia Ciardi della Polizia Postale- Ciardi – qualsiasi pagamento è inutile e ci rende ulteriormente vulnerabili a nuovi raggiri”.
Leggete l’articolo https://www.repubblica.it/cronaca

– post 058 – 18 – IL TRENO VA trasmissione del 12-05-18 su RADIO 24 frequenza 105, condotta da Gianluca Nicoletti e Fabrizio Intonti. Mery Bernacca (respons. ACTA Triveneto) e Luciana Tani (Resp. Emilia Romagna) hanno chiacchierato a lungo con GIanluca Nicoletti a proposito delle truffe affettive.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/tr

– post 057-18 – Torino 9 maggio 2018 – MATRIMONIO per avere la Cittadinanza dopo truffa affettiva – Un ennesimo pericolo sta PREPOTENTEMENTE affacciandosi anche in Italia: i TRUFFETENTI SERIALI, organizzatori di TRUFFE AFFETTIVE sempre più astute e perverse, migliorano i raggiri alle vittime sposandole (anche solo per avere la cittadinanza). Ecco perchè stanno mesi e mesi a chattare senza chiedere soldi ecc ecc. Appena raggiunto lo scopo, spariscono e ne sposano altre… lasciando in seri guai le loro vittime In questi giorni abbiamo avuto una decina di denunce italiane, donne coinvolte a loro insaputa in meccanismi truffaldini. Oltre ai danni arriva in seguito la beffa: impossibile o difficilissimo chiedere la separazione dall’ex marito truffatore perchè lui ha fatto sparire le sue tracce. Non si sa più dov’è. I TRUFFETENTI SERIALI sono senza scrupoli e senza cuore. Il loro obiettivo è fare soldi e dirottarli in traffici illeciti e/o al terrorismo ….. Qui un articolo di una donna australiana, truffata per ben 3 volte. L’articolo e incompleto. Ha puntato i riflettori soltanto sullo “scoop” di donna che perde 480,000 dollari per amore, perpetuandone i soliti stereotipi di “attempate donne credulone” che continuano a credere nel Principe Azzurro e, dunque, facilmente vengono raggirate perchè innamorate. Giornalisti e giornaliste italiane non fate questi errori che servono solo a far restare impuniti coloro che truffano così malvagiamente e da vigliacchi e che alimentano preconcetti superficiali e obsoleti.
nella foto Godfrey Kyzungo, dell’Uganda, che la donna australiana ha incontrato su Facebook. Prima l’australiana Suzie era stata raggirata da David Fisher: un affascinante gentiluomo inglese. Poi apparve sulla scena poco dopo un altro. Questa volta, sotto forma di un soldato americano combattente contro i talebani di nome Johnson Williams (collegato al Ghana).
http://www.dailymail.co.uk/news/article-5708955

post 056/18 – Il giornalista Gianluca Nicoletti, sul treno, ha incontrato Mery Bernacca, Responsabile ACTA del Triveneto e Luciana Tani , Responsabile ACTA dell’Emilia Romagna, entrambe sul tema delle TRUFFE AFFETTIVE che continuano ad infestare il nostro paese, nonostante il disturbo che ACTA e i mass media mettono in pista.
Si possono ascoltare le interviste dalle 15 alle 16 alla radio sulla frequenza 105 http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/treno
oppure sul web puntata del 19 maggio 2018 “Attente ai vedovi su FB” http://www.radio24.ilsole24ore.com

ACTA Associazione Contro Truffe Affettive e Lotta al cybercrime
sede operativa TORINO
Jolanda Bonino (Presidente)
Lapo Androsoni (Responsabile Organizzativo)

FB: ACTA Lotta Cybercrime Ass.Contro Truffe Affettive – Home | Facebook
Sito: ACTA Lotta Cybercrime Ass.Contro Truffe Affettive – WordPress.com
mail: ass.acta2016@gmail.com

Categorizzato in: