Ci sono dei momenti storici irripetibili per l’umanità. Io le chiamo le “curve”, quando il corso cambia direzione per l’intervento di qualcuno o qualcosa. Nella medicina, ad esempio, quando Fleming inventò la penicillina o, con le dovute proporzioni, nella musica moderna quando i Beatles stravolsero i canoni melodici precedenti.
Definire “YESTERDAY” stupenda è limitativo. Paul Mc Cartney la scrisse sotto l’impulso di una forte emozione dovuta all’abbandono della donna amata. Ho ascoltato la sua esecuzione “live”con chitarra che è bellissima, ma per apprezzare il valore musicale della canzone bisogna ascoltarla eseguita da soli archi.
Paul McCartney divise il merito con John Lennon che la co-firmò come autore ma fu scritta interamente da McCartney dopo essersi lasciato con la ragazza di allora.
La canzone era troppo bella per essere originale secondo il suo stesso autore che temeva di averla copiata (inconsciamente) da qualcuno. Così andò per giorni a chiedere in giro alle persone che incontrava se l’avessero già sentita. Quando capì che non era stato influenzato da altri autori la cantò. Da solo.
Divenne la canzone più rappresentata della storia della musica citata sul Guinness dei Primati. (w.m).
Paul McCartney – Yesterday (Live) – YouTube
Ecco la la stupenda versione eseguita dalla Royal Philarmonic Orchestra:
The Royal Philharmonic Orchestra Plays The … – YouTube
Commenti