Consulta delle Donne di Wanda Montanelli
Si espande sulla Penisola il sistema di ricarica di auto elettriche più evoluto al mondo ad opera di Tesla Motors
Novità in arrivo per i proprietari di auto elettriche, dopo le agevolazioni su Rca, bollo, Ztl e parcheggi, la vita degli automobilisti green potrebbe presto essere semplificata per mezzo dell’implementazione delle infrastrutture adibite alla ricarica dei veicoli. Se possedete o state pensando di acquistare auto elettriche vi tornerà utile sapere che potete usufruire di tali vantaggi, a cominciare dalle polizze assicurative riservate. Chiarirvi le idee in tal senso sarà semplice mettendo Direct Line e i suoi prodotti a confronto con Quixa, Linear ed altri importanti operatori del comparto assicurativo.
Risparmiare sul carburante ed abbattere le emissioni di CO2 non basta, per incentivare le vendite di auto elettriche servono politiche locali ed istituzionali mirate che forniscano agli automobilisti virtuosi strumenti utili e li persuadano a far fronte alle spese iniziali decisamente superiori alla media del restante mercato automobilistico. Passi avanti si stanno facendo anche in Italia per mezzo del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica che si propone di aumentare la rete dei punti di ricarica e ridurre le tasse per coloro che installano colonnine per la ricarica di auto elettriche.
L’ultima novità in fatto di auto elettriche, tuttavia, proviene dagli Stati Uniti e si chiama Supercharger Tesla, il sistema di ricarica veloce dei veicoli ecologici più evoluto al mondo. Appena tre mesi fa era stato inaugurato in una stazione di servizio di Dorno, provincia di Pavia, il primo punto di ricarica veloce per auto elettriche.
In questi giorni però, è arrivata la notizia che Supercharger Tesla approda anche a Mantova, obiettivo dell’azienda statunitense leader dell’alimentazione di veicoli green è espandersi su tutto il territorio italiano. Lo stesso progetto è stato portato avanti con tenacia negli Usa, dove l’azienda vanta una rete capillare di stazioni di ricarica Supercharger Tesla.
Tesla Motors ha annunciato che, entro la fine di questo inverno, mira a rendere possibile un viaggio per auto elettriche da Roma al Circolo Polare Artico senza ricorso al carburante. Attualmente in Europa si contano 107 punti di ricarica Supercharger Tesla ma l’azienda mira a collocare le nuove stazioni ad un massimo di 250 Km l’una dall’altra in tutto il Vecchio Continente.
Si tratta di un progetto molto ambizioso che potrebbe modificare le sorti dell’intero comparto automobilistico green. Ad oggi i proprietari di Model S possono ricaricare l’auto elettrica nei punti Tesla in via del tutto gratuita, è possibile ricaricare metà della batteria in soli 20 minuti: una velocità di gran lunga superiore rispetto alla media delle comuni colonnine per la ricarica. (Dicembre 2014).
Commenti