Quello che le madri non dicono
di Alina Rizzi

bm - BAMBINO 
 MIO

È in uscita nelle librerie nel mese di aprile 2014 questa raccolta di racconti dedicati alla maternità. Sono brevi storie che evitano di rimanere intrappolate da qualsiasi semplificazione retorica.

Il lato oscuro della gravidanza c’è anche se alle volte si preferisce non vederlo. Il libro di Alina Rizzi racconta una realtà che è ancora forse poco rappresentata e lo fa attingendo le sue storie direttamente dalla cronaca. L’autrice racconta così i dubbi, i ripensamenti, le insofferenze, la fatica che molte donne vivono e seppelliscono in un silenzio edulcorato e fasullo. Questi testi prendono spesso spunto da fatti di cronaca, in cui i nomi e i luoghi sono stati opportunamente modificati. Oppure da cartelle cliniche di madri ricoverate per depressione o psicosi post-partum. Alina Rizzi immagina ed esprime anche le sensazioni di donne straniere, di culture diverse, leggendo le loro rare confessioni ai media. Ha raccolto le testimonianze dirette di alcune madri “poco convinte” e rivisto in chiave letteraria l’esperienza della poetessa Sylvia Plath. Alcuni di questi racconti sono stati premiati e poi pubblicati in antologie e riviste.

Alina Rizzi è nata a Erba (CO). Giornalista e scrittrice, si dedica da sempre a realizzare iniziative rivolte alla valorizzazione del mondo femminile. Ha vinto premi letterari e partecipato a diverse antologie, l’ultima americana: La dolce vita (Running Press, 2013). Ha pubblicato: Amare Leon (Pizzo Nero Borelli, da cui il regista Tinto Brass ha tratto il film Monamour) e Passione Sospesa, Ritratti (Edizioni ConTatto), Donne di cuori (RL Libri), Come Bovary (TravenBook), Natascha e il lupo, drammaturgia in Io e l’altra (Edizioni Joker). In versi: Rossofuoco (Lietocolle), Il frutto sillabato (Dialogo), Dio e la bambina (Quaderni di Orfeo), Tu sei uno (Signum Edizioni d’Arte), From Mogador (Dialogo), La danza matta, poesia 2000-2010 (Ismecalibri), E venne il tempo (Alla Pasticceria del Pesce), tre plaquette nelle edizioni del Pulcinoelefante. Il suo blog è costruzionivariabili.blogspot.com.

Edizioni il Ciliegio via A. Diaz 14/E Lurago D’Erba CO tel. 031/696284; e-mail: info@edizioniilciliegio.com;
sito internet: www.edizioniilciliegio.com; pagina Facebook: https://www.facebook.com/edizioniilciliegio
pagina Facebook del libro: https://www.facebook.com/pages/Ella-La-Fata-delle-Spose

Categorizzato in:

Taggato in: