Fiocco azzurro alla Sala delle Bandiere della sede romana del Parlamento europeo lo scorso venerdì.
E’ nato il Premio EUROPA E CULTURA. Il Premio avrà tre Sezioni: Poesia, Narrativa e Saggistica.
Ogni sezione avrà un Premio per una Tesi di Laurea nell’ottica di un nuovo e rinnovato interesse verso le proposte e l’impegno dei giovani.
Nonostante il… Diluvio universale che ha investito la città di Roma il 31 gennaio dunque l’Arca è partita!
Difficile far partire questo progetto culturale che rientra nell’ambito del Programma culturale Europa e cultura che la poetessa Anna Manna nell’ambito del suo volontariato culturale porta avanti con tenacia. Gli atti del convegno, che documentano la nascita del premio quindi corredati da fotografie ed interviste ai partecipanti, saranno pubblicati dall’editore ARACNE, presente alla manifestazione, che ha espresso la propria adesione immediata al lancio di questa iniziativa che copre un ruolo importante nel processo educativo dell’Europa futura. I relatori, giunti sfidando condizioni atmosferiche avverse, hanno espresso una variegata partecipazione al sentimento di vuoto culturale che ormai aleggia nella nostra società odierna. Il poeta Elio Pecora, lo psicologo Antonio lo Iacono, la sociologa Marisa Ferrari Occhionero hanno delineato uno sguardo amareggiato per le assenze nelle politiche culturali ma anche hanno lanciato segnali di speranza e volontà di impegno per la costruzione di una società più attenta ai valori della cultura e dell’educazione. Il Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma La Sapienza, nel suo intervento preciso e puntuale, ha lanciato la proposta culturale di un Canone europeo di comportamento che ritrovi l’educazione che sembra andata perduta nella marea di atteggiamenti sciatti ed aggressivi che siglano la volontà comportamentale di tanta gente al giorno d’oggi. I partecipanti al Convegno faranno parte tutti del Comitato d’onore del Premio EUROPA E CULTURA che vedrà come Presidente del comitato Pierfranco Bruni.
In giuria tra gli altri Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei critici letterari, Jole Chessa Olivares, Gabiella Sica, e lo scienziato poeta Umberto Bernabai che ha proposto un incontro sul linguaggio della economia. Fabio Scialpi ha conquistato l’attenzione dei partecipanti con un affascinante intervento sul poeta Tagore. Così la serata è trascorsa nell’emozionante sensazione di aver preso parte ad un momento particolare: la nascita di un’operazione culturale che intende sollecitare tutti verso un impegno che possa farci sentire europei anche nel nostro modo di essere e non soltanto sulla carta. Momento emozionante e toccante la premiazione di Anna Maria Giancarli, poetessa aquilana sopravvissuta al terremoto e testimone poetica del disagio concreto e psichico cha ha devastato la popolazione aquilana. Il suo grido di aiuto poetico è stato particolarmente applaudito. Come ha riscosso molto interesse il poeta albanese Arjan Kallco che ha ammaliato l’atmosfera del convegno con le sue poesie dedicate alla Grecia, in una metafora di particolare bellezza. Pierfranco Bruni ha presentato con la perizia critica di cui è maestro il vincitore assoluto del Premio e Cultura CORRADO CALABRO’, nome noto a livello internazionale.
Corrado Calabrò sarà presentato sabato 8 febbraio alle ore 10,30 presso l’Aula V della Facoltà di Lettere a Roma con interventi critici del docente Fabio Scialpi, della poetessa Daniela Fabrizi, alla presenza del Preside Prof. Roberto Nicolai.

eec - Battezzato 
 il Premio 
 EUROPA E CULTURA

Dunque un discorso culturale che, iniziato nella sede istituzionale del Parlamento europeo, continua tra i giovani nelle sedi universitarie.
Madrina del Premio EUROPA E CULTURA l’On. Silvia Costa, europarlamentare relatrice a Bruxelles del Programma EUROPA CREATIVA 2014-2020.

 

Categorizzato in: