Botteghiamo Roma ti racconta la magia e i segreti dei rioni e dei suoi mestieri e nasce dall’esigenza di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della nostra storia e del nostro territorio.
Elemento fondamentale La Mappa, Interamente disegnata a mano con china e acquarelli, unica nel suo genere, vi guiderà tra insoliti percorsi, i vicoli e le piazze più belle dove si vive l’anima dei rioni delle città e delle località dove sarà presente Botteghiamo.
I Rioni del Centro Storico di Roma nascondono vicoli e piazzette, oltre alle più belle vie e piazze note in tutto il mondo, personaggi “curiosi “ che animano i rioni con racconti di un tempo e rari artigiani; con loro, le Botteghe Storiche, i negozi di qualità , enoteche, deliziosi bar e i ristoranti migliori con le specialità tipiche.. scorci di vita e di storia pieni di cultura, arte, curiosità, tradizioni.
Restauratori, orafi, doratori, mosaicisti, sarti, falegnami, intarsiatori, ricamatrici, tappezzieri, liutai, impagliatori, ceramisti, calzolai, fabbri, rilegatori, tipografi… artigiani e storiche botteghe che stanno scomparendo.
Questo progetto è dedicato a loro, a sostegno della loro continuità.
Forse non a caso nasce tutto da un balcone che affaccia proprio su p.zza di Pasquino con la sua famosa statua parlante che rappresenta Pasquino un artigiano del Rione (forse un barbiere o un calzolaio – come dicono da queste parti), conosciuto per una certa vena satirica, indirizzata prevalentemente verso i detentori del potere temporale e spirituale dell’epoca, parliamo del XVI secolo. Le pasquinate – i messaggi lasciati al collo della statua – continuano ancora oggi a raccontare e a rappresentare una forma di denuncia, forse insolita, forse inutile, ma che contiene il sussurro del popolo, quello che fa fatica a farsi sentire…è per questo che abbiamo scelto Pasquino come punto di partenza di Botteghiamo Roma.
scopri i protagonisti di roma
https://www.facebook.com/Botteghiamo
Comments