Torna la seconda edizione di

Boves – La manifestazione a cura della Consulta giovani di Boves con Gambarotta, Valente e Ponzani
Torna a distanza di un anno la seconda edizione di Boves Letteraria manifestazione culturale curata e gestita dalla Consulta giovani di Boves.
“L’anno scorso era stato un’esperimento che ci ha aiutato a conoscere il mondo dell’editoria locale e nazionale. Spesso non è facile agganciare i grandi nomi della scrittura italiana però quando si riesce a trovare uno spiraglio per instaurare un dialogo, grande è la soddisfazione” dicono dal Boves.

TANTI OSPITI PER QUESTA EDIZIONE – Il programma di quest’anno, dal primo a 7 ottobre, è un programma ricco e per tutti i gusti: “Affronteremo temi differenti per poter riflettere su vari fronti. Inizieremo lunedì primo ottobre con il Dott. Arduino che farà un’intervento sull’autismo in particolare legato alla sfera del cinema e della letteratura per sottolineare come questa malattia viene presentata all’esterno, ai più”.
Seguirà mercoledì Andrea Valente, l’uomo delle pecore per lo più nere come si definisce lui stesso. Giovedì sarà ospite Bruno Gambarotta che presenterà il suo ultimo libro: “Le ricette di Nefertiti” edito da Garzanti. Venerdì a cura della Scuola di Pace interverrà Enzo Costagli con il suo libro su Ezio Aceto. Sabato è la volta dello spettacolo teatrale dei Kerkadelak, un gruppo di giovani amanti della lettura, della poesia, della scrittura e della buona musica. Tutte le passioni unite in uno spettacolo commovente e sicuramente da non perdere.
Domenica al pomeriggio alle ore 16 pomeriggio poetico e la sera incontro con Elisabetta Ponzani ricercatrice romana che presenta il libro dedicato alle donne della guerra, le donne in guerra.
Non mancano quest’anno le letture animate, il sabato pomeriggio e la domenica a cura rispettivamente della biblioteca e della bottega del commercio Equosolidale Qui e La.
Le serate si terranno dal primo al sette di ottobre alle 21 presso il teatro Borelli fatto salvo della serata del venerdì che si terrà presso la sala Costanzo Martini sempre alle 21 e l’incontro poetico che si terrà presso il salone del Centro Anziani di Boves.

IL PROGRAMMA NELLE SCUOLE – “Quest’anno l’iniziativa è entra anche nelle scuole con numerosi incontri. Anna Vivarelli, autrice di numerosi libri per bambini, incontrerà i ragazzi delle elementari martedì 2 ottobre in mattinata. Mercoledì invece Andrea Valente incontrerà i ragazzi della scuola media. In collaborazione con la Fabbrica dei suoni sono organizzati due spettacoli che uniscono letteratura-musica-interazione pubblico attore dedicati ai ragazzi del secondo ciclo delle elementari e delle scuole medie, con Fabio Vettori e alcuni musicisti per andare sulle tracce di Mozart, e uno dedicato ai bambini dell’asilo alla scoperta dei “Cosi Gialli!”
L’iniziativa nasce da un’idea della Consulta giovani e Giulia Giordano, Federica Giuliano, Fabio Dutto, Cristiano Cometto, Cristina Bersani e Federico Faloppa. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Boves e dall’assessorato alla cultura, dalla Scuola di Pace, dalla Biblioteca civica del Ricetto, dalla Fabbrica dei suoni e dalla Bottega Qui e là oltre che dalla Cassa Rurale ed artigiana di Boves. (lunedì 24 settembre 2012)

http://www.puntocuneo.it

 

Categorizzato in: