sl - BUON 
 COMPLEANNO, SOPHIA LOREN

La più famosa (e premiata) attrice italiana al mondo festeggia 80 anni il 20 settembre. Tra film che hanno fatto la storia del cinema, riconoscimenti e grandi amori
La bellezza l’ha presa da mamma Romilda, che aveva vinto un concorso per andare a Hollywood come sosia di Greta Garbo. Il nome, dalla nonna paterna. Quel cognome così esotico, invece, si ispirava a quello di un’attrice svedese, Marta Torén.
Sophia Loren (all’anagrafe Sofia Villani Scicolone) è nata a Roma il 20 settembre 1934, e fin da subito la sua vita è stata un film. Il padre nobile che non vuole sposare la madre, l’infanzia povera a Pozzuoli, la guerra, la partecipazione a soli 16 anni a Miss Italia, dove crearono la fascia di Miss Eleganza apposta per lei.
Era destino che facesse l’attrice. Dai primi fotoromanzi è arrivata all’Oscar per La Ciociara nel 1962: «Sophia ha vinto, Sophia ha vinto, Sophia ha vinto», ripetevano le telescriventi, anticipando quel «Roberto!» con il quale annuncerà lei, invece, il premio a Benigni nel 1999.
Ha lavorato con tutti i più grandi del cinema, da Marcello Mastroianni (suo collega di set in ben 15 film) a Vittorio De Sica, da Alberto Sordi a Cary Grant, fino a Charlie Chaplin. Una carriera così lunga e fortunata, che nel 1999 è entrata nel Guinness dei primati come l’attrice italiana più premiata di sempre.
Anche la vita privata sembra averle regalato un copione avvincente. Nel 1951 viene notata a un concorso di bellezza dal produttore Carlo Ponti, più vecchio di 22 anni. Nasce una storia d’amore che la porterà a diventare francese: il divorzio di Ponti non era ancora legale in Italia, e i due, dopo essersi sposati nel 1957, rischiavano l’accusa di concubinato e bigamia.
Nasceranno due figli, Carlo Jr. ed Edoardo, e il matrimonio durerà cinquant’anni, fino alla morte di Ponti. Insieme, affronteranno anche l’accusa di frode fiscale che l’ha costretta a passare 17 giorni nel carcere di Caserta nel 1982 – e dalla quale, nel 2013, è stata scagionata dalla Cassazione.
Sogno erotico degli italiani (e non solo) nell’epoca delle maggiorate, «leggenda dello schermo» per l’American Film Institute che l’ha inserita al ventunesimo posto della sua top 25, oggi si piace nonna felice. Compie 80 anni, e si può dire che ha avuto tutto: «Io vinco perché – come diceva sempre De Sica – sono una natura vincente». (Francesca Bussi, http://www.vanityfair.it)

sl2 - BUON 
 COMPLEANNO, SOPHIA LOREN
LA CIOCIARA: Le scene del film sono state girate a Itri e Fondi.

A Sophia Loren era in origine destinato il ruolo di Rosetta, mentre per Cesira era stata convocata Anna Magnani, che preferì rinunciare quando seppe di dover interpretare la parte della madre di Sophia. Data la giovanissima età di Eleonora Brown, interprete della piccola Rosetta, regia e troupe non le parlarono di una scena di stupro ma di violenza gratuita a suon di percosse.

Sophia Loren sul set del film ‘La ciociara’, agosto 1960 … (VIDEO Repubblica)
http://it.wikipedia.org/wiki/La_ciociara

——

Sophia Loren: 80 anni da diva e icona di Ieri, oggi, domani (CINEblog.it)

Sofia Loren – Che m`e `mparato a fa`.wmv – YouTube

Sophia Loren compie 80 anni, un libro e un documentario per festeggiare
di Letizia Rogolino

sl3 - BUON 
 COMPLEANNO, SOPHIA LOREN

Sophia Loren compie 80 anni, un libro e un documentario per festeggiare I festeggiamenti dell’attrice sono iniziati all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con la presentazione del documentario Donne nel Mito: Sophia racconta la Loren di Marco Spagnoli, che andrà in onda proprio il giorno del suo compleanno alle 20.50 su Diva Universal. “La chiave del mio successo è la voglia di continuare ad imparare. Non ho perso il gusto della sfida, mi faccio sempre mille domande e adoro mettermi in gioco”

Sophia Loren compie 80 anni, un libro e un documentario

http://www.ilfattoquotidiano.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Sophia_Loren

Categorizzato in: