Continua l’attività del “Progetto per la Bassa” per le popolazioni colpite dal terremoto nella Bassa emiliana e lombarda

Noi non andremo in ferie… soprattutto adesso che le varie amministrazioni terremotate hanno prosciugato i propri bilanci e che i soldi dello Stato e le donazioni degli SMS solidali non sono ancora arrivati (e, guardando all’alluvione della Liguria, a cui non sono ancora arrivati, significa che, come minimo, impiegheranno sicuramente 7 mesi); proprio adesso che la calura estiva assopisce i sentimenti, le menti e i cuori.
Anzi, il 9 luglio andremo in missione nella Bassa e sceglieremo i microprogetti da finanziare con i soldi delle donazioni finora raccolti. E continueremo… almeno fino al 31 marzo 2013.
Per questo continuate anche voi a sostenerci con le donazioni che, entro breve, saranno – senza perdita di tempo e letargie nei vari meandri della burocrazia – aiuti concreti, reali, diretti, visibili. In un mese abbiamo raccolto 15.000 euro. Poco o tanto che sia, il fatto importante è che i soldi arriveranno a destinazione e che non un centesimo verrà impiegato per sostenere apparati e spese di gestione o persone: siamo tutti volontari e ci autofinanzieremo (nel viaggio, per dormire, per mangiare e per ogni necessità: ‘ il nostro contributo concreto e sul campo che va ad aggiungersi a quello di centinaia volontari)).
Per conoscere il progetto, per contribuire, per essere informati sulle donazioni e per tutte le informazioni e i contatti del caso, è stato costruito un mini sito apposito:
http://www.mondoincammino.org/perlabassa.php

LE PROSSIME INIZIATIVE

IL FORMAGGIO DELLA BASSA
Contribuisci all’acquisto solidale del formaggio della Bassa per aiutare la filiera di produzione del Parmigiano Reggiano ed i lavoratori impiegati nel settore caseario terremotato. Contribuisci a guardare con fiducia al futuro e al mantenimento dei posti di lavoro nel settore.
Se puoi, crea nelle regioni in cui, per adesso, siamo riusciti ad iniziare (Lombardia-progetto 1 e Piemonte-progetto 2), gruppi di acquisto solidale: ti sosterremo e, se necessario, daremo il supporto logistico. Se hai domande, dubbi, contattaci:
info@mondoincammino.org
Tutte le informazioni e le modalità del progetto al seguente link:
http://www.mondoincammino.org/perlabassa.php?name=formaggiobassa

I CONCERTI PER LA BASSA
Tre concerti serali in piazza sant’Agostino a Carmagnola il 6, 13 e 27 luglio, rispettivamente con l’associazione musicale PAMM, Public Alchemy Music Movement, con il PROGETTO VAGABONDO, musica e solidarietà (Tributo Nomadi Augusto Daoglio), con ROCK AND SOCK, blues& rock classics. Nelle tre serate uno stand gestito dai volontari del progetto presenterà “LIBRI E VINO PER LA BASSA”.
Ricordiamo che sono a disposizioni per tutta Italia per chi vuole fare iniziative di sostegno al progetto per la Bassa due importanti gruppi musicali che hanno dato la disponibilità di esibirsi gratuitamente: IL PROGETTO KHORKHANE’ e IL PROGETTO VAGABONDO. Al proposito vedi la sezione 8 al seguente link:
http://www.progettohumus.it/public/forum/index.php?topic=2006

LA MISSIONE NELLA BASSA
Dal 9 al 13 luglio i promotori/volontari del progetto si recheranno nelle zone terremotate “di qua e di là del Po”, per impiegare le donazioni raccolte in microprogetti in grado di permettere, almeno parzialmente, a piccole comunità, scuole, asili nido, ambulatori, associazioni locali, ecc. il riavvio o il migliore ripristino della propria attività in questa fase cruciale, in cui, con il passare del tempo, incominciano a palesarsi – da parte delle istituzioni – i primi sintomi di una “dimenticanza” e di un “oblio” che, dopo l’offesa del terremoto, rischiano di diventare il maggiore oltraggio per le popolazioni terremotate.
E noi non lo vogliamo e, soprattutto, non lo vorremmo se fossimo al loro posto…e – quindi – continuiamo con” l’aiuto dal basso per la Bassa!”.

Grazie per l’aiuto che potrete darci! Buone vacanze a tutti voi e ai terremotati accomunando con essi tutte le situazioni di disagio che ci circondano, con la speranza di attimi di sollievo, solidarietà e condivisione.

La segreteria del “progetto per la Bassa”
http://www.mondoincammino.org/perlabassa.php
info@mondoincammino.org
366 2089847

Categorizzato in: