Una donna ha svuotato il suo garage e ha buttato molte cose che appartenevano al marito scomparso, tra queste un rarissimo computer

ap1 - BUTTA 
 UN APPLE 1, RECUPERATO E VENDUTO PER 200MILA DOLLARI

Ha ripulito il garage di quello che credeva delle inutili cianfrusaglie e ha donato tutto a un’azienda di riciclaggio della Silicon Valley, la CleanBayArea di Milpitas, in California. Una donna di circa 60 anni ha raccontato ai dipendenti della ditta che voleva fare un po’ di pulizia in casa, dopo la morte del marito. Ha ringraziato e se ne è andata. Ma negli scatoloni, insieme con diversi componenti elettronici vecchi e inutilizzabili, c’era anche un Apple 1 originale del 1976. Questo modello è rarissimo e molto ricercato dai collezionisti: si tratta del modello che fu costruito a mano dal cofondatore della Apple Steve Wozniak e venduto all’epoca per 666 dollari l’uno. Ne esistono ancora solo una dozzina al mondo.

L’Apple 1 venduto per 200mila dollari
«La struttura del computer è fatta di legno.Pensavamo che fosse una copia, invece era vero», ha dichiarato il vice presidente di CleanBayArea, Victor Gichun. L’azienda di riciclaggio lo ha venduto all’asta e ne ha ricavato ben 200mila dollari. La politica dell’azienda è di dividere a metà il ricavato della vendita con le persone che donano le proprie cose. Gichun ha anche aggiunto di ricordare bene il volto della donna che lo aveva donato e di avere pronto per lei un assegno pari a 100mila dollari. Le sarà sufficiente presentarsi per poterlo ritirare. La donna, infatti, non aveva lasciato nessun nome e nessun indirizzo per poterla rintracciare. (1 giugno 2015).

http://www.corriere.it

Categorizzato in: