Sperimentati sui topi, “risvegliano” i follicoli e producono nuovi capelli in soli dieci giorni. Al via i test sull’uomo
Bloccare una particolare famiglia di enzimi nei follicoli del cuoio capelluto fa ricrescere velocemente i capelli. L’hanno scoperto ricercatori del Columbia University Medical Center testando alcuni farmaci sui topi. “Ci sono veramente pochissimi composti in grado di stimolare l’attività dei follicoli così rapidamente: alcuni prodotti ad uso topico fanno ricrescere ciuffi di capelli dopo alcune settimane, ma nessuno si è mostrato tanto potente e veloce come quelli che abbiamo sperimentato”.
Con queste parole la ricercatrice Angela M. Cristiano ha definito l’azione di due farmaci che si sono mostrati, per ora solo su cavie, sorprendentemente efficaci nel far ricrescere i capelli. L’effetto dei farmaci è stato scoperto fortuitamente, proprio come è successo a suo tempo con il Viagra: uno infatti è stato sviluppato per le malattie del sangue (ruxolitinib il nome del principio attivo) mentre l’altro (tofacitinib) per l’artrite reumatoide.
(leggi tutto) Calvizie: scoperti principi attivi che fanno ricrescere i capelli …
Commenti