Marzo delle Donne: tanti appuntamenti in programma
Si comincia domenica 18 febbraio al Teatro Verdi. L’8 marzo la Bandiera delle Donne sventolerà su Ponte di Mezzo
Cresce di anno in anno la partecipazione cittadina per la Giornata Internazionale della Donna e crescono gli eventi che vanno a comporre il programma del Marzo delle Donne che per il 2018 inizia a metà febbraio e prosegue fino al 20 di aprile.
Il programma, promosso dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pisa, dal Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità e dal Cug (comitato unico di garanzia) del Comune di Pisa in collaborazione con Enti ed associazioni cittadine, offre appuntamenti che spaziano dagli spettacoli teatrali, al cinema, alle mostre ai dibattiti nell’ottica, ormai consolidata, di avvicinare e sensibilizzare alle tematiche della cultura di genere tutti i cittadini e le cittadine.
Il filo conduttore della Giornata Internazionale della donna è certamente quello della lotta alla violenza sulle donne: tema quanto mai attuale stando alle notizie di cronaca ed ai dati nazionali diffusi nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato. Preoccupano i dati diffusi dall’ISTAT secondo i quali il 9 per cento delle donne italiane (ovvero 1 milione 173mila donne) ha subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro, un quadro che va ad iscriversi all’interno di un fenomeno più ampio e solo lievemente in diminuzione. Si stima infatti che siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale.
Continua a leggere: Fonte (click per aprire)
Commenti