La manifestazione si terrà il 7 marzo 2007 a Roma, alle ore 20.00 presso la Sala “dell’Auditorium conciliazione “, in Via della Conciliazione, 4.
Organizzata dall’Associazione Amici di Totò… a prescindere! – Onlus; dall’AISA ( Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) ; dall’Associazione Sportiva ”Moto For Peace“ (costituita da appartenenti al corpo della Polizia di Stato, che persegue finalità umanitarie attraverso spedizioni motociclistiche); dall’Associazione “Impegno Sociale”; dall’Ancis International Association; dall’Associazione “Regala un Sorriso Onlus”, dall’Associazione “Fiaba”; dall’Associazione “Smileagain“ (che si interessa dei bambini e delle donne acidificate) e dalla Fidest – Agenzia giornalistica (Quotidiano d’agenzia a diffusione Internazionale) con il Patrocinio della Provincia di Roma, sarà celebrato degnamente il 109° anno dalla nascita di Totò, nell’anno della ricorrenza dei 40 anni dalla morte dell’artista.
Nel corso della serata si svolgerà lo spettacolo “Insieme nella solidarietà e contro ogni barriera“ che prevede la partecipazione dello scrittore Luciano De Crescenzo, del cantante Giacomo Rondinella, principale interprete della canzone scritta da Totò “Malafemmina”; dell’attore e regista Arnaldo Ninchi, degli attori: Giulio Scarpati ed Andrea Tidona, del comico Edoardo Romano, per anni ha lavorato nel gruppo dei TRE-TRE.
Declamerà “La Livella ” con Liliana de Curtis, accompagnati dal sottofondo musicale di una valente giovane violinista.
Parteciperanno il giornalista e scrittore Antonio Ghirelli, l’attore Tiberio Murgia e l’attore Mario Di Gilio, amico di Totò con il quale ha lavorato nella sua ultima rivista, “A prescindere” del 1957 ed il regista Vittorio Nevano.
Madrina della serata, l’attrice Gina Lollobrigida.
Probabile partecipazione degli attori: Nino Frassica che sarà protagonista in un esilarante sketch, coadiuvato da una valente spalla.
Farà seguito una performance del tenore dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia”, il Maestro Paolo Pezzella. Si esibirà altresì il gruppo Rock “GHOST”, vincitore del disco d’oro 2006. Parteciperà la cantante coreana Hae Young Hyung, accompagnata dal Maestro Daniele Camiz ed il cantante chitarrista napoletano Ciccio Capasso.
Presenterà la serata una nota conduttrice ed Edoardo Romano.
La Regia televisiva e teatrale sarà curata dal Sig. Gigi Giuffrida.
La Scenografia da Alessandro Soriente che ha lavorato negli ultimi anni agli allestimenti teatrali, in particolare al Teatro Verdi di Salerno e al Teatro S. Carlo di Napoli.
Consulente Musicale, sarà il Maestro Guido Ruggeri.
Il costo del biglietto di ingresso è di Euro 5,00 che sarà equamente distribuito tra “l’Associazione Ezio Greggio” per l’aiuto ai bimbi nati prematuramente e l’Associazione “dell’ AISA”.
Si fa presente che alla data della manifestazione saranno completati i lavori del minibus dismesso, acquisito dalla Direzione Generale del Ministero dell’Interno, che attualmente è in fase di ristrutturazione per essere adibito al trasporto dei portatori di handicap.
Sul minubus saranno disegnati dal Maestro Irio Ottavio Fantini, pittore del Vaticano, il logo delle più importanti Associazioni impegnate nel sociale, accompagnate dallo slogan: “Insieme nella solidarietà e contro ogni barriera “. Il minibus sarà parcheggiato all’entrata dell’Auditorium.
Durante lo spettacolo è prevista anche una Mostra di quadri : del pittore del Vaticano, il Maestro Irio Ottavio Fantini; della pittrice israeliana Sharon Kantor; del pittore e fotoreporter “della dolce vita”, il Maestro dell’Immagine, Carlo Riccardi che saranno venduti ad offerta libera a favore “dell’Associazione Ezio Greggio” e “dell’AISA”.
Nel foyer dell’Auditorium saranno esposte le foto inedite di Totò e saranno vendute le copie del libro “Totò… a prescindere attraverso l’obiettivo di Carlo Riccardi“ a favore delle due Associazioni suindicate.
Per le celebrazioni del 2007 dei 40 anni dalla morte del Principe Antonio de Curtis, durante la manifestazione del 7 marzo 2007, saranno presenti due Funzionari dell’Ente delle Poste per “l’annullo speciale“ dedicato a Totò. La cartolina è stata disegnata dal Maestro Irio Ottavio Fantini, spirito poliedrico, pittore del Vaticano, giornalista e curatore di una rubrica di Radio Vaticana, etc…
All’entrata dell’Auditorium, la manifestazione sarà preceduta alle ore 19.30 da un’ esibizione della Banda Musicale dei Carabinieri con la partecipazione dei motociclisti della Polizia stradale e di un gruppo di Carabinieri a cavallo.
Questo è il progetto nelle linee principali suscettibile di modifiche.
Nel ringraziarLa anticipatamente ed auspicando nella Sua partecipazione.
Con l’occasione Le rivolgiamo cordiali saluti in attesa della conferma che attendiamo nei prossimi
giorni.
Altri importanti Ospiti allieteranno la manifestazione.
Roma 27/01/07 Il Presidente
dr. Alberto De Marco
Info: 338/8484512 – 338/4116524
Commenti