CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE
Via della Lungara 19 – Roma

Un giorno, un mese

Anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo, la Casa Internazionale delle Donne di Roma propone una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese (vedi Calendario iniziative allegato) e che, attraverso differenti filoni, offriranno a ciascuna occasione di riflessione, di proposte, di pratiche sulla e per la nostra vita.

Questi gli ambiti nei quali si svolgeranno gli eventi.

– La dimensione internazionale del nostro agire, che non si esaurisce nell’incontro e nella conoscenza ma che si nutre di uno scambio profondo e assume, nella prospettiva di un mondo globalizzato, le lotte delle ‘altre’. In questo settore proponiamo un incontro con le donne libanesi che ha come tema centrale la partecipazione al processo di ricostruzione del paese, l’inaugurazione di una mostra su Las abuelas de la Plaza de Mayo a cui parteciperà Estela Carlotto e l’avvio del progetto FLORES, FEMMINILE POSITIVO: i diritti, le pratiche, le metodologie di lotta delle donne del mondo, che si articolerà, tra marzo e maggio, con una serie di incontri, laboratori, film, dibattiti.

– Femminismi ieri ed oggi. In questa sezione vogliamo mettere al centro l’attualità del femminismo come pratica di modificazione di sé e del mondo e i diritti di cittadinanza delle donne. Presenteremo un cortometraggio, Punto e basta, sulla manifestazione delle donne a Roma del 24 novembre e un prodotto multimediale: Roma Città delle donne .

– L’area culturale propone molti differenti eventi che avranno il loro cardine nel Secondo incontro nazionale su La Stregheria, accompagnato dalla proiezione del film muto del 1922 La stregoneria attraverso i secoli (Haxan), nella Mostra organizzata dalla Commissione delle Elette, in collaborazione con la Casa, Il Pane e le Rose e nella rassegna cinematografica curata da ARCHIVIA Donne Inquiete.

E inoltre…. tanti incontri, dibattiti, presentazioni…

Ufficio Stampa
Casa Internazionale delle Donne
Nadia Angelucci
redazione.cidd@tiscali.it
334.9345068 – 06.68401720

 

Categorizzato in: