L’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE) sta raccogliendo candidature per la realizzazione del Calendario “Donne per ispirare l’Europa” 2013.
Per il terzo anno consecutivo il centro di ricerca creato su impulso della Commissione europea a Vilnius (Lituania) nel 2007, propone questa iniziativa volta a dare visibilità alle storie di quotidiano eroismo e ai successi delle donne europee, raccogliendone 12 in un calendario il cui scopo è quello di ispirare altre donne. Non sono pin-up e neanche modelle in cerca di fama. Sono donne che rappresentano l’eccellenza europea nel campo dell’economia, della scienza, della cultura e dei diritti umani.
L’edizione 2012 raccontava, tra le altre, le vicende di Banja Stif Fagerland, la creatrice del movimento imprenditoriale femminile “womenomics”, di Elena Gorolova, la paladina dei diritti delle donne rom in Repubblica Ceca, di Erato Kozakou Marcoullis, la prima ambasciatrice cipriota e di Bernadette Ségol, la prima segretaria generale della Confederazione europea dei sindacati.
Le candidature per l’edizione 2013 dovranno essere inviate entro il prossimo primo giugno compilando il form http://www.eige.europa.eu/. (Sacha Lunatici, marzo 2012)
Commenti