Mara Baronti: Pettinati, ha saputo elevare le battaglie per le donne in Toscana
La presidente della commissione regionale per le Pari opportunità: “Grazie al suo impegno la nostra commissione ha trovato riconoscimento nello Statuto della Regione”
Firenze – La presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, Rossella Pettinati esprime il cordoglio personale e a nome di tutta la commissione per la morte di Mara Baronti, “una donna forte e coraggiosa, appassionata della politica e grande battagliera, nel contempo una donna di grande dolcezza. Da sempre impegnata a fianco delle donne nelle battaglie per l’affermazione delle pari opportunità – prosegue Rossella Pettinati –, ha presieduto per molti anni la commissione regionale, che grazie al suo impegno ha trovato esplicito riconoscimento nello Statuto della Regione Toscana”.“Il suo impegno concreto a fianco delle donne non è mai venuto meno, neppure negli ultimi tempi quando la malattia l’aveva già colpita duramente”, dice Rossella Pettinati, che ricorda come Mara Baronti sia stata “tra le fondatrici del Giardino dei Ciliegi e animatrice di una stagione feconda per le politiche di genere in Toscana. Mara ci mancherà, è stata un esempio per tutte noi, mi legava a lei un profondo affetto, abbiamo condiviso l’esperienza politica fino dagli anni delle commissioni femminili del Partito comunista italiano e ci eravamo ritrovate di recente nel comune impegno nella commissione Pari opportunità”. (red, 13 settembre 2014)
Parola di donna – Giardino dei Ciliegi
Il sindaco Sara Biagiotti ricorda Mara Baronti: “Una donna …
Sara Biagiotti, sindaco di Sesto Fiorentino, ricorda Mara Baronti, 63enne storica … successivamente, presidente dell’Associazione Giardino dei Ciliegi.
La Toscana chiede il 50% di donne nelle liste
Invito al seminario “Gender Budgeting” – Wanda Montanelli
www.wandamontanelli.it/CdD/Appu/Gender.htm
Università delle Donne della Norvegia Fondazione Zaninoni – Bergamo. conclude. Mara Baronti
Tavola rotonda – Wanda Montanelli
www.wandamontanelli.it/CdD/Appu/tavola%20rotonda.htm
Presentazione: Mara Baronti, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana Coordina:Pietro Milazzo, Università di Firenze.
Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle …
www.onerpo.it/onerpo/modules/wordpress/?p=3
L’indignazione del Comitato per Wanda Montanelli,oggi Osservatorio per il Rispetto … Intervengono Daniela Lastri, Mara Baronti e A.Maria Olivieri Biondo
Commenti