Senza figli, senza germogli, senza cuccioli, senza frutti, senza futuro: è la scelta del buio dopo di noi. L’egoismo e il cinismo elevati al rango di progetto politico.
Wanda Montanelli
Figli? Meglio evitare
(da News 2000 Libero)
«La società è bambinocentrica»
«Lui non li vuole». Oppure «Sono io che non mi sento pronta». «Non è ancora il momento giusto». I figli, naturalmente. Queste le spiegazioni più ricorrenti tra le coppie che non ne vogliono avere. Ma c’è chi la pensa in modo molto più radicale. Chi rinuncia per scelta di vita. Sono quelli che si organizzano in veri e propri movimenti, come l’ormai celebre Childless, oggigiorno presente anche sul web con siti internet dedicati.
Il “partito” dei senza figli, nato negli Stati Uniti e ben rappresentato in Canada, sta guadagnando consensi e sostenitori anche in Europa, soprattutto in Gran Bretagna. Sarà forse la comune origine anglosassone dei due popoli a creare il terreno fertile per correnti di pensiero così esplicitamente ciniche? Nel più caldo e rassicurante Belpaese attecchirà mai un modello di coppia “libero da figli”, come recita lo slogan dei Childless?
Un movimento arrabbiato, quasi esasperato dal concetto di famiglia tradizionale, tanto da organizzare vere e proprie crociate, gruppi di pressione. Bersaglio preferito? La discriminazione di cui i senza-figli si sentono vittime, in una società cosiddetta bambinocentrica, che – a loro dire – mitizza e sacralizza l’infanzia.
I bambini invece, per molti di questi seguaci, sono solo un gran problema. Uno degli argomenti più frequentemente addotti per spiegare la loro insolita posizione è la sovrappolazione del pianeta (vedi box a fondo pagina). Non solo. I senza-figli-per-scelta si accaniscono contro il sistema fiscale diffuso nelle attuali società, che prevede vantaggiosi sgravi per le famiglie con pargoli a carico. Trovano infine ingiusto dover contribuire al finanziamento del sistema scolastico e dei relativi libri di studio.
Non manca la replica delle famiglie. La National parenting association americana parla dei child-free come di approfittatori: quando questi cinici invecchieranno, saranno i piccoli di oggi a pagare le loro pensioni… E allora, come la metteremo?
Antonella Laudonia
– Childless per scelta Per loro la società è troppo bambinocentrica
– Anis Associazione nazionale italiana single
– Child free movement L’ala dura del movimento dei Childless
Commenti