La temperature del pianeta sarà superiore in media di 1,2 gradi rispetto ai livelli preindustriali. I dati diffusi in occasione di Cop22, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite. Incognita Usa dopo l’elezione di Donal Trump.

cli1611 - CLIMA, 
 ALLARME DELL'AGENZIA ONU: "2016, ANNO PIU' CALDO DI SEMPRE"

Marrakech, 14 novembre 2016 – Andrà secondo quanto pronosticato già nei mesi scorsi: il 2016 farà segnare un nuovo record della temperatura planetaria che sarà superiore in media di 1,2 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale “se ciò si confermerà, il 21esimo secolo annovererà 16 dei 17 anni più caldi mai rilevati dall’inizio dei rilevamenti”, spiega l’organizzazione a margine della conferenza Onu sul clima (Cop22).

LA SOGLIA CRITICA – Sono oltre 190 i Paesi riuniti a Marrakech per tentare di andare avanti nell’attuazione dell’accordo di Parigi siglato l’anno scorso e che punta a limitare il riscaldamento al di sotto dei 2 gradi entro il 2050. Oltre questa soglia sarà estremamente difficile, in molte parti del pianeta, adattarsi agli impatti degli sconvolgimenti climatici in corso.

Continua a leggere: Clima, allarme dell’agenzia Onu: “2016, anno più caldo di sempre”

Categorizzato in: