I racconti di Anna Manna a Sant’Ivo alla Sapienza
Nei giorni scorsi a Sant’Ivo alla Sapienza, nell’ambito del MaggioSantivese ed organizzato dal Centro culturale Paolo VI, si è tenuto un importante appuntamento culturale. La Casa Editrice Nemapress ha presentato il libro di Anna Manna “Una città, un racconto” in cui il brano intitolato “L’inquietante profumo della polvere” è ambientato proprio nella Biblioteca di Sant’Ivo alla Sapienza.
L’incontro si è aperto coi saluti di don Mauro Mantovani, direttore del Centro culturale Paolo VI, collegato con la Pastorale culturale del Vicariato di Roma.
Del libro hanno parlato Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari nonché direttrice editoriale della Nemapress ed ovviamente l’Autrice che ha motivato la scelta di collegare città d’arte e luoghi cari alla propria biografia, con storie immaginarie in cui il leit motiv è sempre l’io narrante femminile ed il vissuto emozionale della realtà.
I racconti di questo libro, che in parte erano stati pubblicati sul sito letterario www.centonewslibri.it, grazie ad un’idea della stessa Anna Manna ed al coinvolgimento organizzativo dell’Associazione Italiana Amici del Libro, ha dato origine al concorso letterario “Italia mia – Viaggio sentimentale in Italia”, aperto alle sezioni di narrativa (giuria presieduta da Neria De Giovanni) e di poesia (giuria presieduta da Corrado Calabrò).
La serata culturale si è trasformata in un vero e proprio cenacolo di intellettuali e persone che lavorano per e con la letteratura. Tra gli altri segnaliamo Giancarlo Dosi, presidente dell’Associazione Amici del libro, Ennio De Risio già direttore delle Biblioteche di Roma, Angelo Sagnelli, responsabile culturale dell’Antico Caffè Greco, Alessandra Bonanni, coordinatrice culturale della società Multiolistica, Claudio Milza del Poligrafico e Zecca dello Stato, Elisa Manna responsabile comunicazione del Censis, Tiziana Grassi, giornalista e scrittrice, Fausta Genziana Le Piane, critica letteraria, Mauro Milesi poeta scrittore operatore culturale, Antonio Mendoza giornalista dell’Associazione stampa estera, Stefano Solinas dell’Ordine Nazionale della Stampa e Massimo Milza giornalista e dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Particolarmente applaudite le interpretazioni dell’attrice Maria Concetta Liotta e dell’attore Luca Milesi che hanno letto alcuni brani dei racconti tratti dal libro di Anna Manna “Una città, un racconto”.
Commenti