lid - CONCORSI 
 A PREMI ONLINE, LA TRAPPOLA PER RIVENDERE I DATI PERSONALI AL 
 TELEMARKETING SELVAGGIO

Di Lorenzo Misuraca
All’ombra dei grossi scandali sulla compravendita dei dati personali di chi naviga su internet, come quello che ha colpito Facebook, ci sono altri casi, più piccoli, ma altrettanto insidiosi che riguardano tantissime persone. Uno di questi riguarda i concorsi a premi online utilizzati per “profilare” chi partecipa e venderne i dati a terzi per scopi commerciali.

L’esca del buono spesa Lidl
Una segnalazione arrivata al Salvagente dimostra come questo settore ha ancora troppe zone d’ombra. Il signor Matteo da Roma riceve una mail dall’oggetto “Matteo il tuo buono Lidl é in attesa, non sei piú interessato?”. Aprendolo trova un’immagine con un carrello della spesa pieno e il logo della Lidl. Il testo recita: “Questa é purtroppo l’ultima volta che possiamo contattarti per ricordarti che il tuo buono Lidl da 500€ é in attesa. Dal 1 Aprile tutti i buoni non ritirati saranno riestratti a sorte e consegnati ad altri potenziali vincitori”. Lasciando intendere che il premio è già stato vinto da Matteo (anche se lui non ha mai giocato) e che per riceverlo deve solo confermare le informazioni richieste in un link riportato sotto.

L’incubo del telemarketing
“Se clicchi -spiega il nostro lettore- vai su una pagina che ti fa 3 domande (finte) poi arrivi su una pagina che ti chiede di compilare una form con dati personali (nome, cognome, email, cap, località e data di nascita)”. Tra le liberatorie che il malcapitato deve spuntare per poter ricevere il premio c’è anche quella che permette ai promotori i suoi dati per finalità di “marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale)”. Tra le categorie di aziende terze a cui sarà possibile cedere le preziose informazioni ci sono: aziende di telefonia (Tim, Vodafone e Wind), dell’editoria, commercio elettronico di prodotti e servizi, settore energetico, alimentare, assicurativo e finanziario, agenzie di viaggi, di formazione professionale, di pubblicità.CContinua a leggere:

Continua a leggere: Concorsi a premi online, la trappola per rivendere i dati personali al telemarketing selvaggio

Categorized in: