REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO “ DONNA …”
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dalla Consulta delle Donne di Sanza.
La Consulta delle Donne è un organo consultivo, un’istituzione democratica autonoma, senza fine di lucro e promuove la crescita socio culturale del territorio, attraverso azioni positive e continuative.
La Consulta delle Donne favorisce la promozione e la valorizzazione del ruolo delle donne e delle fasce deboli della popolazione e partecipa alla vita politica ed amministrativa del Comune di Sanza, nel rispetto della dignità umana.
TEMA DELLE FOTOGRAFIE
Il tema del contest “DONNA…” è un concorso ed una mostra fotografica per descrivere, con lo scatto, la quotidianità, le emozioni e le storie che raccontano l’universo femminile in tutte le sue accezioni attraverso un’interpretazione creativa e insolita.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli appassionati di fotografia e non, senza limiti di età.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie accompagnate dal modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato.
Sono esclusi dalla gara i membri della Consulta delle Donne di Sanza e della commissione giudicatrice nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie bianco e nero o a colori; verticali o orizzontali.
Tutte le immagini, di qualsiasi dimensione, dovranno essere stampate su carta fotografica.
Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
Le fotografie dovranno essere inedite.
Le fotografie dovranno essere accompagnate da un titolo e da una descrizione anche sotto forma di racconto o poesia che aiuti a sottolineare il significato che la fotografia vuole comunicare.
Non saranno considerate ammissibili le foto che ritraggono in modo riconoscibile i minori.
Non sono ammesse foto che riportano la sovrapposizione di scritte e didascalie.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione e descrizione dovrà pervenire in busta chiusa entro le ore 14 del giorno 21 marzo 2018 al seguente indirizzo: Consulta delle donne di Sanza, C/O Comune di Sanza Piazza XXIV Maggio 84030 Sanza ( SA).
E’ altresì facoltà del concorrente la consegna a mano del plico presso il Comune di Sanza entro la medesima data e ora.
Il plico dovrà riportare oltre alle indicazioni del mittente, anche la dicitura : Concorso Fotografico “ DONNA…”
PREMI
Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con targa ricordo.
La premiazione averrà, in data 24 marzo 2018, ore 17:00 presso il centro CEA in località Salemme, Comune di Sanza.
GIURIA
La giuria sarà composta da professionisti del settore e creativi ed esprimerà un giudizio insindacabile.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuta.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento, oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività di campagne di sensibilizzazione, anche finalizzate alla raccolta fondi della Consulta delle Donne di Sanza.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Consulta secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.
Comments