Teramo. Il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Teramo bandisce il 1° Concorso Fotografico sul tema Le donne che lavorano, le donne che decidono:
Ogni giorno migliaia di donne, intorno a voi, svolgono un lavoro. Le incontrate per la strada, nei campi, nelle botteghe, nei negozi, nelle fabbriche, nelle scuole, negli uffici… Guardatele mentre combattono pregiudizi e stereotipi largamente diffusi per riaffermare il loro diritto a svolgere qualsiasi professione. Guardatele mentre cercano di conciliare le tradizioni della loro terra e l’innovazione tecnologica. Guardatele mentre riaffermano il valore di un’impresa che punta alla qualità del prodotto e del servizio e alla tutela dell’ambiente. Guardatele mentre lottano per ottenere lo stesso trattamento economico riservato ai loro colleghi maschi. Guardatele mentre cercano il difficile equilibrio tra gli impegni familiari e quelli professionali. Guardatele quando lottano per entrare nella “stanza dei bottoni”, per poter decidere su un futuro che riguarda anche loro. Guardatele … e scattate una fotografia!
La prima edizione del Concorso fotografico Le donne che lavorano, le donne che decidono è aperto a tutti/e che potranno partecipare con foto analogiche o digitali; le immagini debbono essere totalmente di proprietà dell’autore, che dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali e deve autorizzare la pubblicazione e proiezione delle proprie opere per finalità artistico-culturali e senza fini di lucro.
Le foto, digitali o analogiche, dovranno comunque essere riprodotte su carta fotografica. A seconda del formato, va allegato il CD contenente copia del file (foto digitali) o la pellicola (foto analogiche). Le foto e i CD non saranno restituiti. Ogni foto stampata su carta fotografica dovrà avere un formato minimo di 13 x 18 cm ed un formato massimo di 18 x 24 cm. Sul dorso della foto dovrà essere apposta la firma leggibile dell’autore dell’opera.
Il materiale, unitamente alla scheda di partecipazione, dovrà essere recapitato in busta chiusa recante sul frontespizio la dicitura “Alla Segreteria del Concorso Fotografico – Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile”, c/o Camera di Commercio I.A.A., Via Savini 48, Teramo, entro e non oltre le ore 12,00 del 30 ottobre 2005, a mano oppure con raccomandata senza ricevuta di ritorno (fa fede la data del timbro postale di invio).
Sul sito camerale saranno pubblicati l’elenco completo in ordine alfabetico di tutti gli autori ammessi e delle immagini da essi prodotte.
Saranno assegnati i seguenti premi:
per la sezione juniores (13-17 anni): – al 1° classificato: 1 macchina fotografica digitale Sony DSC–S40 4.0 Megapixel, Zoom Ottico 3X – al 2° classificato: 1 bicicletta modello “M.T.B.” 18V Vicini – al 3° classificato: 1 telefono cellulare Nokia 2600
per la sezione adulti: – al 1° classificato: 1 week-end in una città europea – al 2° classificato: 1 week-end in una città d’arte italiana – al 3° classificato: 1 telefono cellulare Motorola V150
La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre 2005.
Commenti