scadenza 23 giugno 2015
Gutenberg#Lab promuove un nuovo Concorso letterario con l’obiettivo di intercettare, scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati che trovano nei generi fantasy o fantascienza la loro modalità espressiva.
Il titolo che proponiamo agli autori e intorno al quale li invitiamo a cimentarsi è: “FantasticaMente“. I generi accettati in concorso sono: fantascienza e fantasy.
Spesso gli autori di fantasy e fantascienza sono stati capaci di interpretare e parlare della realtà attraverso la traslazione nel tempo o la trasfigurazione dei racconti letterari, ma anche di anticipare di decenni ciò che sarebbe avvenuto nella realtà solo molti anni dopo. È proprio questo sguardo sul mondo e sugli esseri uomani che ci interessa mettere in luce, certi che la libertà dell’immaginazione è sempre portatrice di stimoli positivi.
Selezione racconti
Gli scritti che arriveranno alla segreteria di Gutenberg#Lab, saranno letti dai componenti di un comitato di selezione, in forma assolutamente anonima. I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno sottoposti alla lettura dei giurati, i quali designeranno il vincitore entro una rosa dei primi trenta racconti classificati.
Premiazione
La premiazione del vincitore del Concorso letterario si terrà a Roma il 18 luglio 2015.
Il racconto risultato vincitore del Concorso letterario riceverà in premio un assegno di 150 euro e una targa. Inoltre, insieme ai primi trenta racconti selezionati, sarà oggetto di revisione (editing e redazione) e pubblicati in una raccolta edita da Gutenberg#Lab.
Giuria
Per la valutazione dei racconti, sarà nominata una giuria composta da persone provenienti da vari settori dell’editoria e della cultura: autori, editori, redattori, docenti, giornalisti o semplici lettori.
Scarica il regolamento qui
Per informazioni: fantasticamente@gutenberglab.it
Commenti