La prima Conferenza delle Donne dell’Asia orientale ha confermato l’importanza del ruolo della donna nella vita della Chiesa e della società
Hong Kong (Agenzia Fides) – La prima “Conferenza delle Donne dell’Asia orientale”, organizzata dalla Commissione dei Laici della FABC (Federazione delle Conferenze Episcopali asiatiche), si è svolta dal 15 al 19 agosto ad Hong Kong, secondo quanto riferisce Kong Ko Bao (il bollettino diocesano in versione cinese). Hanno preso parte all’incontro più di 40 persone tra laici, suore, sacerdoti e un Vescovo dell’area asiatica orientale (Hong Kong, Macao, Taiwan, Giappone e Corea del sud): si tratta della prima Conferenza su questo tema, che si è soffermata ad analizzare la missione della donna di fronte alle sfide del XXI secolo. Il Vescovo ausiliare di Hong Kong, Mons. John Tong, ha presieduto la solenne Eucaristia di apertura. Durante l’omelia Mons. Tong ha sottolineato il contributo delle donne alla vita della Chiesa e alla vita della società, prendendo ad esempio le donne immigrate filippine, che “hanno sempre trasmesso il messaggio cristiano ai bambini delle famiglie dove prestano servizio come domestiche”.
Nel 1995 la FABC ha deciso di dare vita al “Women Desk”, un apposito ufficio per i temi che riguardano le donne, nell’ambito della Commissione per i Laici, per rispondere ai problemi che le donne devono affrontare e per sostenere la formazione delle donne, aiutandole anche a trovare il loro posto nella Chiesa e nella società. (Agenzia Fides 02/09/2005)
Commenti