5 Musei delle donne di differenti culture. Progetto Europeo She Culture, Roma 23 Settembre Biblioteca Casanatense
Mercoledì 23 settembre presso la Biblioteca Casanatense si terrà l’evento conclusivo del progetto She Culture che ha messo in rete 5 Musei delle donne di 5 differenti paesi europei: Italia (Frauenmuseum di Merano), Spagna, Albania, Norvegia e Danimarca.
Il progetto aveva come obiettivo quello di costituire una piattaforma online dei musei www.she-culture.com realizzare una ricerca sulle migliori policy europee per le donne, e un video sulla “genderizzazione” dei giochi, vale a dire un video che raccontasse come i giocattoli possono influire sulla costruzione di ruoli sociali stereotipati, nella società.
Ogni Paese ha selezionato una giovane artista per la realizzazione del proprio video.
Teresa Sala è la regista del video italiano https://www.youtube.com/watch, video che è stato selezionato al GRFF (Grand Rapids Feminist Film Festival).
Se Non Ora Quando – Es Ist Zeit Alto Adige Südtirol è partner del progetto ed ha contribuito alla disseminazione sul territorio nazionale delle varie attività e fasi di progetto in questi 3 anni.
All’evento finale che si terrà a Roma il prossimo mercoledì 23 settembre sarà presente anche la Presidente Nadia Mazzardis, che interverrà al convegno con una relazione dal titolo “Oltre il progetto”, approfondendo gli aspetti di collegamento tra il progetto stesso e l’educazione di genere nelle Scuole, attraverso percorsi mirati alla costruzione di una società del futuro libera da stereotipi.
Cordiali saluti
Se Non Ora Quando – Es Ist Zeit – Alto Adige Südtirol
Commenti