“Legàmi” è la nuova raccolta di poesie di Renato Fiorito, con la prefazione di Dante Maffia e la postfazione di Vera D’Atri.
ALCUNE RECENSIONI
Scrive il Prof. Giorgio Taffon “Non c’è dubbio che per arrivare ai risultati a cui è giunto Fiorito nella sua silloge, occorre un notevole labor limae, una capacità di controllo continuo della costruzione del verso, dell’uso del lessico, della costruzione prosodica e metrica, Tale elaborazione formale mi fa capire che il poeta è innanzi tutto un assiduo e attento lettore di poesia, altrimenti difficilmente avrebbe maturato una notevole consapevolezza della tecnica espressiva necessaria a “creare” poesia, a “fare” poesia… “
Scrive il Prof. Carmine Chiodo “Varietà tematica e linguistica caratterizzano questa silloge poetica di Renato Fiorito: l’amore senz’altro occupa un posto centrale, ma affiorano pure altri “legàmi” che la vita offre o che nella vita si stabiliscono. Fiorito è un poeta chiaro e non va dietro a mode e ermetismi o sperimentalismi vacui e sterili. Nella sua poesia continua è la ricerca espressiva e le immagini che ne derivano sono sempre limpide…”
La poetessa e psicologa Antonella Antonelli osserva: “Niente e nessuno esisterebbe senza un cordone che ci ha tenuti legati alla vita e all’oggetto amato. Renato Fiorito ce lo ricorda con una convinzione incatenante e musicale e, come il pifferaio, ci induce a seguirlo in un libro interiore che tira i fili dei sentimenti mentre lega i piedi ai segreti, alle perdite, al viaggio, all’amore.
Legàmi è un piccolo tesoro…”
Scrive la poetessa e critica letteraria Michela Zanarella “La raccolta poetica di Renato Fiorito, ‘Legàmi’, edita da Lepisma Edizioni, è la testimonianza concreta di come la poesia possa toccare in profondità la purezza dei sentimenti, non solo l’amore, ma anche ciò che esiste in ogni rapporto umano, nelle relazioni e nei contatti della realtà in cui viviamo…”
La Bella Poesia
Un’anteprima delle poesie la potete trovare sul sito www.labellapoesia.info
La silloge è acquistabile on line ai seguenti siti:
http://www.lepismabooks.com
http://www.hoepli.it/libro
http://www.libreriauniversitaria.it
http://www.ibs.it/code/9788875372170/fiorito-renato/legami.html
Saremmo lieti di ricevere i vostri commenti e di pubblicarli sulla pagina Facebook di “Legàmi”.
Comments