FONDAZIONE ADKINS CHITI. DONNE IN MUSICA
Fondazione Adkins Chiti: Comune di Frascati
Donne in musica Assessorato alle Politiche Culturali

Frascati – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini
5 novembre – 10 dicembre Frascati ore 18.00

Dopo il grande successo degli anni scorsi nelle suggestive Scuderie Aldobrandini, riprendono gli appuntamenti di CONTROCANTO – DONNE IN JAZZ 2006, organizzati dalla Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica in collaborazione con il Comune di Frascati.

Cinque incontri, ogni domenica, ad ingresso gratuito.

Una rassegna, tutta la femminile, unica nel panorama musicale nazionale in linea con l’attività trentennale della Fondazione Donne in Musica, onlus internazionale membro del Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO dal 1996 e dell’European Music Council dal 1997. Ad oggi conta una rete di 119 paesi affiliati che promuove e tutela la creatività femminile musicale d’ogni genere e paese.

Il calendario si apre, il 5 novembre, con Carolyn Striho, una delle più energiche cantautrici del settore, nota per le sue composizioni ricche d’improvvisazioni che si snodano tra pop, jazz, soul e avant-garde. Ad accompagnarla con la chitarra Scott Dailey che ormai da anni prepara con lei programmi originali.

Il 12 novembre si esibisce il Trio di Silvia Manco, presente da anni nell’ambito del jazz classico italiano, vincitore del concorso ‘Porsche live’. Alla batteria Massimiliano De Lucia e al contrabbasso Stefano Nunzi.

Il 19 novembre è la volta del Trio di Stefania Tallini, una voce affermata ormai da molto tempo nel panorama jazzistico nazionale ed europeo, vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Ad accompagnarla il contrabbassista Stefano Canterano e il batterista Nicola Angelucci. Segue una replica il 20 novembre alle 21.00 a Roma presso la Deutsche Schule Rom.

Il 26 novembre si esibisce il Paola Fortini Quartet.

PaolaFortini - CONTROCANTO – DONNE IN JAZZ 2006

La vocalist, compositrice e autrice che da anni si dedica all’attività didattica e di produzione, è accompagnata da Stefano Micarelli alla chitarra, leader per ‘Spectrum’ nelle compilation uscite negli Stati Uniti e in Corea; Armando Sciommeri alla batteria e Vincenzo Florio al contrabbasso, cui è nota per entrambi la collaborazione con i più grandi nomi del jazz internazionale.

Il 3 dicembre è la volta di Cinzia Gizzi e Giovanni Tommaso in Concerto. Cinzia Gizzi, pianista dall’età di otto anni, ospite di numerose trasmissioni televisive, ha recentemente condotto una serie di programmi per Radio 1. Giovanni Tommaso, nel 2003 ha ricevuto dal Berklee College of Music di Boston la laurea ad honorem in ‘Doctor in Jazz’.

Chiude la rassegna, il 10 dicembre, il Delta Blues con Detroit Women in cui si esibiscono Susie Woodman al piano, da poco nominata per celebri riconoscimenti; Kate Hart, che nel 2005 ha ricevuto il Detroit Music Award come migliore cantautrice e Valerie Barrymore,

ValerieBarrymore - CONTROCANTO – DONNE IN JAZZ 2006

conosciuta come la “Queen of Funk and Soul” e leader delle Detroit Women.

Per altro materiale è possibile visitare il sito www.donneinmusica.org
Per notifica della pubblicazione, per cortesia, inviare una mail a: pressoffice@donneinmusica.org

Categorizzato in: