Firenze – Sviluppare le relazioni tra donne amministratrici africane ed europee, approfondire i temi della partecipazione dei cittadini, promuovere progetti sui diritti umani. Questi alcuni degli obbiettivi definiti all’unanimità dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana, obbiettivi da conseguire anche attraverso l’attivazione di un forum online, che nascerà a Firenze. Anche di questo si parlerà domani, mercoledì 14 marzo alle 15.30 nella Sala delle Feste a palazzo Bastogi (via Cavour, 18), nell’incontro “Incrociamo lo sguardo delle donne africane: dall’Africa alla Toscana, dalla Toscana all’Africa”.
“Non solo l’8 marzo, ma anche in altri momenti organizziamo eventi dedicati alle donne, per sensibilizzare sul loro ruolo nella società, come protagoniste del cambiamento”. Con queste parole la consigliera dell’Ufficio di presidenza Daniela Lastri, ha anticipato l’appuntamento di domani.“Con questa iniziativa il Consiglio regionale dà il via ad un ciclo di appuntamenti – ha spiegato Lastri – per sensibilizzare e dare voce alle donne africane, nei loro paesi di origine e anche nel nostro, dove in tante vivono, lavorano o studiano. Una sorta di ponte tra Africa e Toscana per un percorso di rappresentanza in grado di essere un investimento per il presente e il futuro”.
All’incontro partecipa anche la presidente della commissione regionale per le Pari opportunità Rossella Pettinati. Gli interventi saranno affidati a Eugenio Melandri (coordinatore ChiAma l’Africa), Cécile Kyenge (consigliera provinciale di Modena), Diye Ndiaye (antropologa),Philomene Kri (coordinatrice associazione Wuana Africa) e Afef Hagi (psicologa). La serata sarà intercalata da contributi musicali diGabin Dabiré e dalla proiezione di un video, dal Social Forum africano del 2006, su “L’economia delle donne: dalla Toscana all’universe des femmes di Bamako”. Tra gli argomenti affrontati: “Il premio Nobel per la pace alle donne africane”, “Africane e donne: partecipazione e rappresentanza politica in Italia”, “Donne immigrate e cooperazione decentrata”, “Pace e riconciliazione in Africa: il ruolo delle donne nella diaspora”, “Le donne del nord-Africa: le tunisine nel cuore di una rivoluzione”. (14.3.12 Benedetta Bernocchi e Paola Scuffi)

http://www.parlamento.toscana.it

Categorizzato in: