Il coraggio di pensare con la propria testa

Ciao,
sperando di fare cosa gradita abbiamo piacere di informarti su un progetto ‘Costituzionalmente: il coraggio di pensare con la propria testa’ (invio di seguito la clip non pubblicata https://db.tt/svu1BmjV) promosso dall‘Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione e l’associazione ‘cento giovani’, che stiamo portando avanti assieme a tanti partner, tra cui British Council, Inward(Cunto), Primamusa, Amesci e informalmente Eurodesk Italy, per batterci contro cinismo e indifferenza ed accorciare la distanza che esiste tra il Paese delle occasioni perdute, delle risorse sprecate, ed il Paese che ha ancora fame e sete di cambiamento.
Tutto quello che abbiamo. Dove siamo. Dove stiamo andando.
Una mappa, 7000 chilometri, un camper con a bordo spacciatori di entusiasmo, 10 dialoghi, una visione, 3000 giovani partecipanti, altrettanti sogni lucidi. Che la lotta all’indifferenza abbia inizio. Attraverso questa iniziativa abbiamo smesso di domandare cambiamento. Abbiamo deciso di offrirlo. Di Portarlo da sud a nord. Di incarnarlo al fianco di chi, giovane o meno, con la propria storia quotidianamente si mette in gioco perché si realizzi quello che cinici e disillusi ritengono sia irrealizzabile. A Scampia il primo passo di un cammino lungo 7000 chilometri.
A Scampia abbiamo incontrato ragazze e ragazzi incredibili. Neanche 14 anni e studiano greco, suonano più strumenti ciascuno, disegnano vestiti e organizzano sfilate di moda e rassegne culturali. Dirigente scolastico e insegnanti che non conoscono il significato della parola arrendersi. Assieme a loro abbiamo capito che cinismo e indifferenza prolificano nella testa dei mediocri. Che non esistono luoghi comuni. Che l’impegno e l’entusiasmo ti portano a realizzare cose che non avresti mai detto. Che ingegno e testa dura rendono possibili possibili progetti anche quando ti dicono che i soldi non ci sono. Che nel piangersi addosso non c’è scacco né vittoria. Che a fare la differenza sono solo le persone.
Grazie a tutti loro, ai compagni di viaggio e agli amici che assieme a noi stanno organizzando e seguendo tappa per tappa la mappa dei nostri sogni (Al riguardo, invio di seguito il link al servizio del Tg1 (al minuto 8.18) http://www.rai.tv/dl/RaiTV, il link all’articolo uscito su La Repubblica http://napoli.repubblica.it/cronaca, e in allegato a quello uscito su Il Mattino)
Grazie a te, se vorrai unirti a noi offrendo il tuo contributo. Quale che sia. Offrire idee, sostegno, spunti, proporre di allargare la partecipazione ad altri enti, organismi o associazioni, percorrere qualche chilometro assieme a noi o aggiungere una tappa in più sulla mappa.

L’iniziativa ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica ed è patrocinata da Roma Capitale.

Di seguito il link alle pagina facebook, twitter e instagram aperte da poco
Prossime tappe: il 15 febbraio a Foggia, il 22 febbraio ad Aversa e il 24 febbraio a Roma.

Grati dell’attenzione, desideriamo porgerti i più,
Cordiali saluti

Categorized in: