Vito ed Erik di Trani
Il titolo compendia in una sintesi efficace il contenuto dell’opera. Si tratta della versione in prosa della Divina Commedia, resa accessibile ad un pubblico vario, scritta in uno stile accattivante e scherzoso.
Trenta illustrazioni di Gustave Dorè vivacizzano il testo e ne rendono più agevole la comprensione.
L’opera, finanziata dai due autori, è destinata soprattutto agli italiani all’estero e la somma ricavata dalla vendita sarà in gran parte destinata a sostenere il progetto relativo alla fondazione di un liceo polivalente italocanadese, aperto a tutte le età, di imminente istituzione nella città di Toronto.
Dante, poeta degli emigranti
Il 9 agosto alle ore 19 nella Sala Consiliare del Comune di Pisticci ha avuto luogo la presentazione del volume Da Dite a Dio con Dante.
La presentazione è stata condotta dai professori Mimmo Luongo, Giovanni Caserta e Angelo Tataranno. Il pubblico presente nella sala ha avuto modo di apprezzare gli interventi dei tre relatori, che, pur differenziandosi quanto a stile e approccio, ben si armonizzavano nel sottolineare le multiformi chiavi di lettura e di fruizione dell’opera di Dante e della sua versione in prosa che Vito ed Erik Di Trani hanno proposto.
È un tantino difficile riassumere in esaustiva sintesi le relazioni degli illustri ospiti, ma per coglierne lo spirito si possono evidenziare i due orientamenti di fondo che li accomunano: quello tradizionale che vede in Dante l’emblema della cultura e della lingua italiano (il primo poeta in lingua “volgare”, il primo poeta “civico”, il primo poeta nazionale), e quello più nuovo del Dante “emigrante” fra gli emigranti, da proporre agli emigrati italiani nel mondo.
Si deve dare atto ai tre professori di avere colto l’essenza dell’opera, la sua peculiarità stilistica e le intenzioni comunicative degli autori. Da una tale empatia di fondo si possono trarre auspici favorevoli per un positivo sviluppo dell’iniziativa che gli autori intendono realizzare in Canada: la creazione di un liceo polivalente italocanadese. Che il sommo Poeta li ispiri e li aiuti!
Tipografia I.M.D. Lucana snc, 2005, 224 pp., € 24,00
Commenti