Consulta delle Donne di Wanda Montanelli
La prima giornalista donna chiamata alla guida di un telegiornale in Italia
presenterà venerdì 7 settembre il suo libro Occhi di Maschio.
PIOBBICO (PESARO URBINO) – Sarà Daniela Brancati, la prima giornalista donna chiamata a dirigere un telegiornale in Italia, ad aprire l’edizione 2012 del Festival dei Brutti (dal 7 al 9 settembre), il consueto appuntamento organizzato ogni fine estate dal Club dei Brutti di Piobbico che ha luogo in concomitanza con la tradizionale Sagra del Polentone alla Carbonara (domenica 9 settembre).
Daniela Brancati, ideatrice del tg di Videomusic (nel 1991) e successivamente chiamata a dirigere il TG3 (nel 1994), sarà a Piobbico venerdì 7 settembre (in Piazza del Mercato ore 18,30) per l’apertura del Festival durante il quale presenterà il suo ultimo libro “Occhi di maschio”, primo tentativo di storia della televisione dal punto di vista dei vinti, cioè delle persone di buon gusto e di buon senso, e delle donne. L’autrice è stata fra i protagonisti di questo mondo e ne scrive con aperta soggettività, con aneddoti e ricordi arricchiti dalle testimonianze di alcune persone che hanno contato nella tv italiana, delle quali a volte non si conserva neanche più il ricordo.
L’incontro, moderato da Paolo Notari, noto conduttore Rai, aprirà una tre giorni fitta di eventi all’insegna della cultura, del folklore e dei sapori della tradizione, impreziositi come ogni anno dalla presenza di molti personaggi noti al grande pubblico.
Tra gli altri appuntamenti clou della kermesse si segnalano:
SABATO 8 SETTEMBRE
Ore 10,00 la tradizionale e suggestiva Processione delle Rocche.
Ore 16,00 (Piazza del Mercato) si terrà il III Incontro Extramuros: racconti di vita e riconoscimenti a illustri personalità Piobbichesi.
Ore 18,00 in Municipio il conferimento della cittadinanza onoraria al regista Luca Miniero (“Benvenuti al Sud” e del più recente “Benvenuti al Nord”).
Dalle ore 19,30 nel borgo Festa di “Ott”: aperitivi, degustazioni, e cena nelle Cantine del borgo e l’apertura della campagna elettorale dei candidati alla presidenza del Club dei Brutti.
DOMENICA 9 SETTEMBRE
Ore 9,30 II Vespa Raduno del Monte Nerone.
Ore 10,30 apertura della Sagra del Polentone alla Carbonara con i Sufrangoli.
Ore 11,00 in Piazza del Mercato, si terrà “Incontri all’Ugly Café”, aperitivo artistico, letterario e di intrattenimento con degustazione di birre artigianali e con la partecipazione di Federico Moccia – scrittore, autore e regista; Daniela Brancati – giornalista, opinionista e docente di comunicazione; – il regista napoletano Luca Miniero; Roberta Iacobelli – Presidente Onorario del Club dei Brutti, e Lory Del Santo. Modera il dibattito Maria Rosaria Gianni, caporedattore cultura e spettacoli del TG1.
Ore 16,00 si prosegue con lo spettacolo comico di Bicio e Boni.
Ore 17,00 spettacolo di FABRIZIO FONTANA, colonna portante di Zelig, inviato alle Iene e comico tifoso a “Quelli che il calcio”.
Ore 18,30 Proclamazione del Presidente Mondiale dei Brutti alla presenza di due bellezze come Lory Del Santo e Miss Yacht Club 2012.
Conferimento del Premio No-BEL al giornalista Giancarlo Trapanese, vicecaporedattore Rai Marche.
(Costanza Boiani 5 sett. 12)
Commenti