La vice di Zapatero credeva di posare con le figlie dell’uomo

Madrid, 12 mag. (Apcom) – “Inorridita”. Così si è detta la vicepremier spagnola Maria Teresa Fernandez de la Vega, nell’apprendere di aver posato sorridente insieme a un imprenditore nigerino poligamo e le sue tre mogli. La vice di José Luis Zapatero, nota per il suo impegno ‘femminista’ in seno all’esecutivo spagnolo e per aver ideato la legislazione anti-violenza di genere e contro le discriminazioni sessuali, credeva infatti che le tre donne fossero le figlie dell’uomo, ma quando si è resa conto della situazione era ormai troppo tardi.
L’episodio, riferito alla stampa spagnola da fonti vicine alla vicepremier, si è verificato durante un viaggio nel paese africano in occasione del terzo incontro Spagna-Africa organizzato dalla ‘Red de Mujeres por un Mundo Mejor’. E c’è mancato poco, spiega il quotidiano spagnolo ‘El Pais’, che nell’istantanea rientrassero anche la ministra per l’Uguaglianza Bibiana Aido e la segretaria di Stato alla Cooperazione Leire Pajin, che accompagnano de la Vega nel viaggio africano.
Alla fine la vicepremier, davanti alle telecamere della televisione pubblica spagnola, ha affermato che “ben vengano” foto come questa, se servono ad attirare l’attenzione “sulla manifestazione di un dramma che va combattuto”. Secondo quanto ribadito da de la Vega, il governo iberico prevede di apprestare entro la fine dell’anno un ‘Piano di diritti umani’ che contemplerà un programma integrale di lotta contro la tratta degli esseri umani, tanto con finalità di sfruttamento sessuale che lavorative.

Categorizzato in:

Taggato in: