di Tommaso Maria Patti

ndr.: Tommaso Patti ha inviato un suo scritto ambientato a Catania… la sua originalità ci invita a pubblicarlo; lo editeremo in cinque puntate settimanali, confidando di fare cosa gradita ai nostri visitatori.

Due righe di introduzione.
Questo racconto prende spunto da un incontro dell’autore con una donna siciliana, conosciuta prima in modo virtuale su internet, e poi incontrata un paio di volte nella vita reale. La struttura del lavoro appare ispirata alle forme barocche tipiche della sua città di adozione, Catania. Ed un evidente omaggio a Catania vuol essere certamente questo racconto. Ma il racconto vuol essere anche e soprattutto un omaggio a una donna, forse alle donne in generale. Qui si trae spunto, come già accennato, dall’incontro con una siciliana moderna, abbastanza lontana dagli stereotipi del passato. Ed è forse la maturazione sentimentale di una tale donna, magari vista come metafora di una nuova primavera dell’isola, il vero tema che traspare fra i giochi di magia e di fascinazione temporale prediletti dall’autore.

 

Tommaso Maria Patti
Nato a Porto Empedocle e catanese di adozione, vive a Roma. Ingegnere e dirigente d’azienda in pensione, ha svolto la propria attività professionale nel settore dell’informatica, maturando esperienze anche nel campo della comunicazione interpersonale. E’ cultore di storia e cultura siciliana. Ha pubblicato articoli di critica letteraria su varie riviste. Assieme a Fausta Genziana Le Piane ha pubblicato la raccolta di racconti fantastici “Duo per tre” (Edizioni Associate, 2005), e AL QANTARAH – BRIDGE Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi (Nicola Calabria Editore, 2007), un originale lavoro a metà strada fra saggio e narrativa, su un tema di grande attualità. Con “Tindari Edizioni” ha pubblicato nel 2009 il romanzo storico “Il fuoco di Nera”, di ambientazione risorgimentale. (e.mail: tpatti@fastwebnet.it)

 

… per informazioni:Tommaso Patti email 10 - Déjà Vu - Magie Catanesi

Indice delle puntate

Categorizzato in: